Armored - Blindato (Nimród Antal, 2009)


http://www.cinematografo.it/pls/cinematografo/consultazione.redirect?sch=52744

Un tipico “heist-gone-bad” movie, vedi alla voce Reservoir Dogs. E c’è un gran bel cast, tra Lawrence Fishburn, Matt Dillon & Jean Reno. E l’idea di partenza è buona, e i furgoni portavalori fanno molto muscle-car, e ci sono ottime location e belle scene di inseguimenti. E poi c’è Fred “Remo Williams” Ward! Ma allora perché non funziona? Semplice, Columbus Short, di nome e di statura attoriale. Perché non ci si riesce ad affezionare al suo perssonaggio, anzi

lo si vorrebbe veder crepare per vedere gli altri godersi i soldi

Peccato, veramente un peccato, le potenzialità c’erano tutte. Poi magari una guardatina datecela, eh?

A me è piaciuto, intrattiene e diverte anche se, come ha giustamente detto almayer, non ci si affeziona più di tanto al protagonista.
Però ha ritmo, gli attori sono scazzatissimi ma funzionano lo stesso e alla fine questo Antal gira con la giusta grinta.
Nulla di trascendentale ma lo si può guardare.

Il blu ray Sony è spaziale come qualità audio/video e anche gli extra sono fatti bene.
Tra l’altro lo si trova a poco su amazon.

Io l’ho trovato molto riuscito nella prima metà. Il coinvolgimento attraverso l’identificazione con personaggi negativi funziona sempre alla grande e la suspense è assicurata da un forzato senso di colpa. Però una volta realizzato il colpacciola storia inizia a perdere quota, in parte per il problema di identifcazione che sottolineava almayer e in parte perché tutta la vicenda diventa sempre meno credibile, fino al finale in cuiil protagonista viene addirittura decorato, senza che venga fuori il minimo sospetto sul suo iniziale coinvolgimento nel piano.Il cast mi è sembrato un po’ sprecato, soprattutto il grande Jean Reno.
Rimane comunque un buon film d’intrattenimento, con parecchi aspetti positivi.