Rivisto ieri notte nel buon dvd Warner.
Nonostante sia un film di quasi 70 anni fa ha dei meccanismi comici che fanno ancora molto ridere e stupisce un po’ il fatto che sia un film con una trama così delirante e grottescamente malsana.
Quello che rimprovero un po’ al film è che forse è un po’ troppo “urlato” per i miei gusti. A volte i personaggi sbraitano un po’ troppo e qualcuno (come me, per esempio) potrebbe trovarlo un po’ sgradevole a lungo andare.
La gag che più mi ha fatto ridere era quella di Teddy che, convinto di essere Roosevelt, correva per le scale urlando “Caricaaaa!”. Detta così magari non è un granché ma nel film è irresistibile.
Dvd Warner di buona qualità video e audio (ho visto il film in inglese) e molto carino anche il trailer.
Rivisto recentemente (dvd Warner molto valido, bianconero notevole come resa) concordo in parte con Giorgio sull’ “urlatura”, solo per il personaggio di Grant, che oltretutto ritengo il meno adatto nell’economia del film. Film a tutti gli effetti del 41’ distribuito solo nel 44’. Scenografie, interni ed esterni Brooklyn (vista ponte e Manhattan memorabili), perfette per prospettiva e climax. La gag del fratello “presidente” è micidiale!!!
Sì, è soprattutto lui che urla troppo (l’ho visto in inglese, non ricordo se nel doppiaggio italiano abbiano mantenuto questo tono così sopra le righe ma non mi stupirebbe visto che il personaggio lo richiede) però devo dire che in tutto il film regala una bellissima serie di espressioni molto divertenti. Guardando altri suoi film non si direbbe ma Cary Grant aveva davvero una faccia di gomma e una fisicità sorprendente.
La prestazione di Grant in sè è notevole ed effettivamente oltre le aspettaive però la trovo un pò troppo fuori dal registro (del resto del gruppo, Capo della Polizia a parte…). Secondo me una prova più misurata, meno “slapstick”, giovava maggiormente al tono macabro-grottesco. Mie quisquiglie a parte, gran pezzo di Cinema a cui tanti tanti film sono debitori. Pietra miliare del genere. Cast tutto delizioso, concordo su Lorre, personaggio super!!
Sono d’accordo, Grant è troppo “carico” e fa uno strano effetto vederlo così specie se si pensa alla pacatezza di altri suoi personaggi in film di successo. Ma, anche senza fare confronti, lui è comunque un po’ troppo esagitato, per fortuna è ben bilanciato da una parte del cast, con attori molto più misurati (su tutti l’ottimo Peter Lorre).
Urla anche in italiano… forse con la presenza del suo doppiatore abituale, ossia il solitamente molto pacato Gualtiero De Angelis, sarebbe stato diverso… cmq qui lo doppia l’attore Leonardo Cortese (qui al suo unico doppiaggio grantiano), per intederci il protagonista del film di De Sica “Un garibaldino al convento”
Non è un film di Capra che amo particolarmente… la storia è originale, permeata da uno humour nero delizioso, ma dopo metà film si incasina un po’ troppo, anche con alcuni personaggi poco interessanti (il poliziotto commediografo, per dirne uno). Concordo sul tono un po’ troppo urlato di Grant.
Cast comunque favoloso e diretto come si deve: Raymond Massey inquietante come sosia involontario di Boris Karloff, la deliziosa Priscilla Lane, il presidente Teddy Roosevelt (:D), le due zie ovviamente… e sopra tutti il grande Peter Lorre.