Assassination Bureau [B.Dearden - 1968]

Assassination Bureau
Titolo originale: The Assassination Bureau
Produzione: Gran Bretagna
Anno: 1968
Regia: Basil Dearden
Interpreti: Oliver Reed, Diana Rigg, Telly Savalas, Curd Jürgens
Durata: 110’
il voto di FilmTV: buono
Trama: L’Assassination Bureau è un’associazione segreta che esegue omicidi su commissione. È formata da alcuni insospettabili tra cui un editore. Una sua giornalista (ignara della doppia vita del suo capo) vuole sfidare l’organizzazione commissionando il delitto del suo editore. Questi accetta il gioco, ma sarà più astuto dei suoi inseguitori. Brillante commedia tra il giallo e il rosa che conferma il talento visionario del regista inglese.

http://www.film.tv.it/scheda.php?film=11702

In onda su Retequattro ven 23/11 alle ore 02.15 (ovvero nella notte fra venerdì 23 e sabato 24)
C’è per caso qualche anima pia che lo registra? Purtroppo io R4 la prendo malissimo :frowning:

Il dvd di questo film è purtroppo uscito (per la Paramount) solo in regione 1, dove peraltro risulta fuori catalogo :frowning:

Un vero peccato, come per altri titoli Paramount rimasti inediti in Europa(come The gambler o No way to treat a lady),per questa ottima black comedy in puro stile britannico con una coppia di protagonisti strepitosa (Oliver Reed e Diana Rigg).Chi non l’avesse visto non se lo lasci sfuggire.

stanotte su Retequattro alle ore 02.15

Basil Dearden è un autore assolutamente da riscoprire da parte delle nuove generazioni. Le sue opere, come un po’ tutte quelle appartenenti al british cinema, passano con difficoltà in tv, e non conoscono generose edizioni home video. Eppure trattasi di uno dei registi più importanti e conosciuti del cinema inglese pre free-cinema. Formatosi alla Ealing fece coppia (artistica) fissa col produttore Michael Relph firmando pellicole importanti come The Blue Lamp (I giovani uccidono), Frieda (Frida l’amante straniera), Victim (uno dei primi film a parlare apertamente di omosessualità), che seppero tematizzare argomenti di carattere sociale relativi alla dimensione di una working class sempre più scontenta e turbolenta calati nella forma di un noir violento, feroce ai limiti della tragedia, non riconciliato e mai consolatorio.
Assassination Bureau ricorda la raffinatezza delle commedie nere di Mackendrick offrendo una movimentata rappresentazione in chiave anche parodica dei seriosi gialli spionistici della Rank. Tourbillon di situazioni e personaggi che danno vita a un intreccio divertitamente complesso, azione, dialoghi, colorati diorami in funzione di una regia in moto perpetuo per un film di sicura godibilità con un cast da capogiro: Reed, Savalas, Noiret, la Rigg e Curd Jurgens.

Un “assaggino” dei titoli di testa del film

[flash]http://www.youtube.com/v/w_fotgx8t-k&rel=1[/flash]

Dimenticavo… il film è tratto da un romanzo incompiuto di Jack London (1876-1916), portato a termine dal giallista americano Robert L. Fish… è stato ristampato da Rizzoli e ora disponibile in edizione Fabbri… ma l’edizione ‘SuperBur Classici’ si dovrebbe ancora trovare in qualche Remainders a metà prezzo (circa 2.50 euro)

cazzo cazzo cazzo! ieri notte torno a casa e il film era iniziato da poco. non lo conoscevo, sbircio il mereghetti per vedere di cosa si tratta, rimango incuriosito e inizio a guardarlo. fantastico! un film fantastico! solo che ero troppo ma troppo stanco e siccome mi ero perso anche l’inizio ho spento la tv con la ripromessa di recuperarlo. volevo aprire un thread ma vedo che qualcuno ci ha già pensato.

ho scoperto con rammarico che non c’è un dvd italiano, ma… davvero, nessuno l’ha registrato?

Non solo non c’è dvd italiano ma neppure uno europeo e/o inglese!!! Purtroppo c’è solo il dvd Paramount regione 1, peraltro fuori catalogo :frowning:
Cmq, in quanto promotore dell’apertura del thread sul film, grazie al fondamentale aiuto di un illustrissimo forumista di rispetto (io prendo Rete 4 abbastanza male) mi sono attivato affinché l’occasione di registrarlo non andasse persa :wink: …anche perché non potevo mancare l’occasione di vedere la mia amata Diana Rigg in una delle sue migliori performance cinematografiche :rolleyes:
Stay tuned :cool:

Questa sarà la quinta o sesta volta che viene trasmesso da varie TV!!

ottimo! resto sintonizzato in attesa di buone nuove. questo film è una chicca, mi ricorda tantissimo “il giro del mondo in 80 giorni” sia per l’ambientazione sia per lo stile del film. questo però è più cattivo e divertente.

https://www.imdb.com/title/tt0064045/

//youtu.be/kcMm7PH2kMg

Scoppiettante commedia in costume che spazia dalla fantapolitica alla commedia degli equivoci a toni surreali quasi demenziali. Cast stellare con Diana Rigg, Oliver Reed, Telly Savalas…fa un’apparizione anche Phlippe Noiret
Non c’è che dire, gli inglesi negli anni 60 avevano un marcia in più nel favoloso mondo del cinema. Da un’idea di Jack London, ci sono tutti i presupposti per un capolavoro
Si ride di gusto, le trovate sono pazze e divertenti, i costumi e gli scenari sontuosi e degni di un film storico serio
Consigliatissimo
Dvd Sinister essenziale nei contenuti, ma di qualità buona