Assassinio al cimitero etrusco (Sergio Martino, 1982)

Anno:[/b][/i] 1982
Regia: Sergio Martino
Con: Elvire Audray, Paolo Malco, Claudio Cassinelli, John Saxon, Van Johnson, Marilù Tolo, Wandisa Guida, Gianfranco Barra, Carlo Monni, Jacques Stany, Anita Sagnotti Laurenzi, Maurizio Mattioli, Franco Garofalo
Musiche: Fabio Frizzi

Lunedì 4 settembre
Su Rete4
Alle 03.30

:slight_smile:

FILM COMPLETO

Com’è il master televisivo?

Che io ricordi è buono.
La vhs Avo è uncut, il master tv non so. Non ricordo se era vietato ai 14 quando uscì. Io nel 1982 lo vidi tranquillamente al cinema pur essendo ancora dodicenne (vabbè che però nello stesso anno mi vidi al cinema pure Tenebre, Quella villa accanto al cimitero e Lo squartatore di New York: che belle le seconde visioni estive, si entrava tutti!).

ma la versione televisiva in piu’ puntate non e’ mai stata trasmessa?

A quanto mi ha detto qualche tempo fa Sergio Martino, in origine era una serie televisiva, poi comprata e rimontata fino a ricavarne un lungometraggio da un nome notissimo del bis italiano.

Sì, ma solo su emittenti private minori. Il titolo è Lo Scorpione a 2 code.

Fra l’altro, la colonna sonora saccheggiava brani di altri thriller/horror italici del periodo, in primis quelli fulciani. Forse ricordo male, ma credo che un pezzo fosse estrapolato da Zombi Horror di Andrea Bianchi.

Splendida Elvire Audray, bonissima Marilù Tolo, incredibile la “comparsata” di Van Johnson, indimenticabile interprete di musicals, che sembra chiedersi che diavolo ci faccia lì…

Fra l’altro, è curioso notare le analogie con l’Etrusco uccide ancora di Crispino. Il finale si tinge di paranormale, e originariamente pure Crispino aveva ideato un copione con molte concessioni al genere fantastico che poi ha preferito modificare. Da segnalare nel cast la presenza di una giovanissima Brigitta Boccoli, che da piccina compariva saltuariamente in questo tipo di produzioni (la ricordiamo anche nel fulciano Manhattan Baby).

Venne anche annunciato in DVD by Federal…ma poi non si vide nulla…

Bello anche il trailer cinematografico d’epoca, sebbene fuorviante (faceva pensare più a un horror che ad un thriller).

comunque risibilissima la

svitata di testa

la peggio cosa di stivaletti.
se ammazzavano la gente fuori campo era meglio.
La storia di Gastaldi e Sacchetti era carina.
confermo le grazie della Audray e della Tolo.

Circa 6 anni fa lo ha trasmeso SUPERTRE ,nota emittente del Lazio.Ce l’ho in qualche scatolone.Comunque la long version,non aggiunge molto al film,che io comunque ho sempre apprezzato.

Uno dei più brutti thriller italiani di sempre, soporifero nonchè girato e recitato malissimo. Peccato perchè da Sergio Martino mai mi sarei aspettato una simile porcheria. Da evitare.

E’ successo solo a me perchè sono sfigato, o gli stronzoni di retequattro hanno decriptato il segnale SAT in ritardo con titoli di testa già iniziati? quando succede ciò, mi incazzo come una bestia…

Se ne hai bisogno, fai un fischio…:almayer: :cool:

Sono d’accordo. Anche gli effetti speciali con tutto il rispetto, sono abbastanza miseri. Diciamo che Sergio Martino ha fatto di meglio con altri film. John Saxon, poi, si vede si e no, 10 minuti.

Uno dei peggio lavori di Martino, un low-budget dal taglio decisamente televisivo. Se siete però alla ricerca di un bel trash del tipo “comico-involontario” ma con un cast comunque interessante, siete capitati nel film giusto. Troverete infatti una storia che prevede l’unico caso al mondo di traffico di eroina dall’Italia agli Stati Uniti (??!), sassolini magici e piramidi di antimateria (!!!), incarnazioni di immortali etruschi e veggenti, miriadi di vermicelli da pesca (bigattini) che appaiono e scompaiono, vapori di zolfo che bloccano addirittura le pistole (??!), Marilù Tolo doppiata con una voce priva di inflessioni da sembrare perennemente sotto ipnosi ed ovviamente dialoghi deliranti e situazioni imprevedibili. Stessa colonna sonora soporifera di Paura nella città dei morti viventi.

Hai perso i titoli di testa?? Cioè hai perso la parte migliore del film.

Sembrerebbe uscire in dvd:

http://www.videociak.net/customer/product.php?productid=15871&cat=188&page=7&more_pages=1

Quoto
anche a me questo film ha fatto abbastanza schifo