Assassinio al cimitero etrusco (Sergio Martino, 1982)

Io dico che l’etrusco uccide ancora ti piacerà parecchio, lo ritengo un gran bel film. Parlando invece del film in questione, riconosco che siamo ad un livello piuttosto basso, la Elvire audray molto carina quanto abbastanza inespressiva. Peccato perché ne poteva venire fuori qualcosa di meglio di quel che è stato con cotanto cast e regista, va comunque detto che si lascia guardare tranquillamente.

a proposito della colonna sonora, nei post precedenti ho letto molti titoli tirati in ballo ai quali Frizzi si sarebbe - diciamo così - ispirato per le musiche di questo film; a me il tema centrale, quello lento e ieratico spesso usato durante le esplorazioni tombali e i momenti di maggiore suspence, ricorda platealmente quello di Zombi di Romero scritto dai Goblin. Parlerei proprio di plagio. E più in generale, molte soluzioni adottate da Frizzi evocano abbastanza da vicino i Goblin del periodo d’oro ('75-'78).

Sul film dico che lo considero sicuramente uno dei meno riusciti di Martino, con dialoghi spesso banali e tirati via, effetti speciali modestissimi, regia meno brillante del solito. Kitsch ma almeno fascinoso il rituale iniziale, così come il finale soprannaturale nella stanza del tesoro delle dodecapolis, coi testoni di pietra felliniani.

La Boccoli ma dove?
Sonia Viviani in questo film invece non si vede proprio direi


No la versione televisiva dura molto di piu’ di altri 40 minuti
Leggendo i vari commenti senza offesa ma chi parla di taglio televisivo mi fa ridere visto che è un film girato per la televisione che poi qualche produttore ha tagliato e portato al cinema, sono d’accordo sulla mediocrità del prodotto ma avendo visionato la versione di 3 ore “Lo scorpione a due code” sicuramente qualcosa ci guadagna e dovrebbe essere valutato come prodotto televisivo e non come un film per il cinema

L’ho visto una marea di anni fa, lo sceneggiato. Non ricordo esattamente dove compare ma che c’era son sicuro, era ancora una bimbetta e aveva un ruolo marginale. Credo che su imdb il ruolo esatto venga indicato…


E invece no, non la menzionano. Però c’era, ricordo che se n’era parlato anche in un’intervista a Sergio Martino su Nocturno Cinema… non avendo il film sotto mano non posso andare a controllare, ricordo che c’era comunque. la notai proprio perché avevo letto l’articolo e in seguito, recuperando lo sceneggiato su una tv privata, la identificai. Ma è passato tanto tempo, almeno una decina d’anni.


Piccola curiosità: la versione “lunga” passata sulle private intorno al 2008 o giù di lì era stata rimontata appositamente da Claudio Lattanzi, il regista di Killing Bird Raptors.

Sonia Viviani ripeto si vede? perchè io ho la versione lunga ma non ho recuperato l’edizione italiana su dvd o vhs ma altre edizioni estere…
Pero’ si vede in 2 fotobuste che ho trovato quindi nel caso hanno tagliato la scena

http://www.gentedirispetto.com/forum/attachment.php?attachmentid=607&d=1486798724&thumb=1&stc=1

Probabile, valuta che han pure rimontato, come dicevo…

Prima di vedere il film nella sua versione cinematografica non ero a conoscenza che era stato girato come una versione televisiva in più parti. Alla fine della visione sono rimasto perplesso perché per un film dalla durata “normale” c’è troppa carne al fuoco e la storia si intreccia abbastanza male. Adesso venuto a conoscenza di altro materiale girato capisco perché il montato per il cinema fa acqua da tutte le parti. Sarei curioso vedere la long version per comprendere meglio che prodotto è visto anche un ricchissimo cast

E mai uscito la versione più lunga, intendo completo, di questa mini-series?

Leggendo la discussione qui, mi sembra che la versione MYA contiene solo una parte che manca - ma poi qualcuno parla di una registrazione della versione integrale con tutti e tre episodi registrati da TV.

Solo curioso se e mai saltato fuori, e se aggiunge un po di più?

1 Mi Piace