Assassinio su Commissione - Murder by Decree (Bob Clark, 1979)

Murder by decree
Regia di Bob Clark
Con Cristopher Plummer, James Mason, Donald Sutherland
1978

Nella Londra di fine Ottocento, Jack lo Squartatore fa strage di donne di malaffare. Sherlock Holmes (Christopher Plummer), aiutato da Watson (James Mason), scopre sorprendenti segreti che legano la Casa Reale ai membri della massoneria e dell’alta società inglese, ma anche forti implicazioni tra questi e gli orribili crimini compiuti da Jack lo Squartatore…

Vi ricorda qualcosa?

Per chi non conoscesse il film trattasi a mio avviso di un piccolo capolavoro, durante la visione si respira un’atmosfera indescrivibile, tipica di un cinema che purtroppo non esiste più.
Cast immenso, attori tutti in parte, ed uno Sherlock Holmes come non lo si era mai visto prima.
Consiglio a tutti di recuperarlo nell’ottimo dvd Universal,prezzo stracciato, zero extra, contiene anche la traccia audio originale, e da quello che ho capito dovrebbe reintegrare alcune scene non presenti nell’edizione italiana dell’epoca (sono in inglese con sottotitoli in italiano). Io lo vidi anni fa in televisione, ero troppo piccolo e non ricordo se tali scene fossero presenti.
Magari qualcuno che ha avuto modo di vederlo al cinema potrebbe fare il confronto con questo dvd.

Strano che nessuno leggendo la trama abbia notato una certa somiglianza con From Hell…

sai su che etichetta è uscito in DVD?

Consiglio a tutti di recuperarlo nell’ottimo dvd Universal