Attentato ai tre grandi (Umberto Lenzi, 1967)

Bel film di guerra di Lenzi, basato come consuetudine lenziana su fatti veri, il meeting di Casablanca. Ken Clark ha un po’ del George Peppard e non è affatto male, belle locations, parte finale del film tesissima e con un grande ritmo. A mio avviso persino superiore al Grande Attacco. Sicuramente da riscoprire, indispensabile per gli appassionati del bellico. E poi c’è anche Tom Felleghy…

Visto anni fa in una versione che faceva letteralmente defecare. Il film, però, era bellissimo. E’ un vero peccato che il Lenzi bellico venga citato poco, è un genere che lui ama e si vede chiaramente.

A mio avviso persino superiore al Grande Attacco

Concordo, gran ritmo in tutto il film. Facessero saltare fuori una versione perlomeno decente…

Completamente d’accordo, si vede che è il genere che preferisce e conosce meglio. La sua conoscenza della storia, soprattutto tra Guerra Civile Spagnola e 2a Guerra Mondiale è al pari o superiore ai migliori storici. Peccato che se ne parli poco e questi film non vengano pubblicati in edizioni decenti.

1 Mi Piace

Un film sulla guerra civile spagnola diretto da Lenzi sarebbe meraviglioso!

Ma l’hai visto in italiano? Io avevo un rip dal DVD usa sottotitolato nella nostra lingua (versione ovviamente ‘‘non ufficiale’’).

Sì, in Italiano.

È uscito in dvd per Cecchi Gori

3 Mi Piace

Bella notizia, grazie! Ecco il retro del dvd:

https://www.amazon.it/Attentato-Ai-Tre-Grandi-DVD/dp/B09R53L25H/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=39UAIELLVN1ZW&keywords=attentato+a+tre+grandi&qid=1654161746&sprefix=attentato+ai+tre+grandi%2Caps%2C202&sr=8-1

3 Mi Piace

Devo ordinarlo al più presto. Sono curioso del contenuto extra

1 Mi Piace

arrivato ieri

1 Mi Piace

Molto bello questo film, grazie della segnalazione!

Il DVD ha un paio di salti all’inizio quando viene spiegata la missione nel quartier generale tedesco (vengono a mancare dei frammenti di dialogo) e ha come unico extra un intervista a Davide Pulici.

Ciao!
C.

2 Mi Piace

La versione inglese differisce da quella italiana di ben 5 minuti. Anche i titoli di testa sono diversi; quelli italiani hanno la scritta bianca su sfondo nero, mentre i titoli inglesi presentano i volti di Churchill ecc. Le due versioni sono confrontabili su youtube. Qualcuno ha visto entrambe e può specificare cosa manca nella versione italiana?

1 Mi Piace

Io ho il master di Lenzi, che differisce dal DVD italiano e dalla copia di RaiPlay per circa 20 secondi iniziali di immagini a colori della seconda guerra mondiale; Umberto era di molto incazzato che li avessero tolti dal DVD. Per il resto non credo che il master anglofono presente sul tubo sia più lungo, potrebbe solo essere la differenza tra pal e ntsc della sorgente originale.

4 Mi Piace