http://www.spymovies.com/news.htm
Sembrerebbe che il nostro Luciano Stella abbia condiviso un bel pugno e più di pellicole affianco al bell’imbusto di Harris… sopratutto di genere spy… ho trovato ben poca roba sul loro conto, ossia perché quest’accoppiata … qualcuno mi sa dire di più? Approfondiamo…
2 Mi Piace
Assolutamente mitici. Un must delle proiezioni parrocchiali in 16 mm del tempo che fu. Mai abbastanza rivalutati, anticiparono i più blasonati e miliardari Tony Curtis e Roger Moore. Luciano era una persona umile, alla mano ed estremamente simpatica. Lo incontrai da bambino in una vacanza in Sardegna. Disse che si chiamava Luciano e lavorava nel cinema. Gli dissi anche che somigliava a Tony Kendall, uno dei miei attori americani preferiti chevsvevo visto in tanti films. Si mise a ridere e non mi disse nulla. Anni più tardi scoprii che era lui!
3 Mi Piace
Mamma che aneddoto spettacolare che hai raccontato…
Comunque hanno fatto un bel pò di film nel sottobosco italiano
1 Mi Piace
Un piccolo esperimento… ho chiesto a ChatGPT cosa mi potesse dire della coppia e il risultato è stato questo
Tony Kendall e Brad Harris sono stati una delle coppie più iconiche del cinema di genere europeo, in particolare negli anni ’60 e ‘70. Entrambi attori e interpreti di film d’azione, polizieschi e d’avventura, hanno lavorato insieme in numerose pellicole, spesso incarnando l’eroe atletico e carismatico.
Chi erano Tony Kendall e Brad Harris?
- • Tony Kendall, nome d’arte di Luciano Stella, era un attore italiano noto per il suo fascino alla “James Bond” e per i suoi ruoli da protagonista in film polizieschi, di spionaggio e horror.*
- • Brad Harris, attore e stuntman statunitense, era specializzato in ruoli d’azione grazie alla sua prestanza fisica e alle sue abilità atletiche. Dopo essersi trasferito in Europa, divenne un volto noto del cinema avventuroso e del peplum.*
Il duo sul grande schermo
La collaborazione tra i due attori è particolarmente legata alla serie cinematografica di Joe Walker e Kommissar X, una saga di spy-movie che strizzava l’occhio ai successi di James Bond. In questi film:
- • Tony Kendall interpretava Joe Walker, un detective privato scaltro e affascinante.*
- • Brad Harris era invece Tom Rowland, un poliziotto di New York più muscolare e pragmatico.*
I due formavano una coppia perfetta, con Kendall nel ruolo dell’eroe più elegante e furbo, mentre Harris rappresentava la forza fisica e l’azione diretta. Questo mix di caratteristiche ha reso il duo amatissimo dal pubblico dell’epoca.
Film principali della coppia
La loro filmografia in coppia comprende diversi titoli di genere, tra cui:
- • La serie “Kommissar X” (1966-1971): film come Kiss Kiss… Bang Bang (1966), Kommissar X - Drei blaue Panther (1968) e Kommissar X – Drei goldene Schlangen (1969) sono alcuni dei più celebri.*
- • Film d’azione e avventura: oltre ai film della saga, Kendall e Harris hanno condiviso il set anche in produzioni di avventura e crime, come La lunga notte di Veronique (1966).*
- • Incursioni nell’horror e nel western: Tony Kendall si è fatto notare anche nei film horror italiani, mentre Brad Harris ha avuto esperienze nel cinema western e peplum.*
L’eredità del duo
Il sodalizio tra Tony Kendall e Brad Harris è un esempio perfetto di cinema di genere degli anni ’60 e ’70, un’epoca in cui l’Europa (in particolare l’Italia e la Germania) produceva film d’azione e spionaggio che si rifacevano al successo internazionale di James Bond. Ancora oggi, i loro film sono oggetto di culto tra gli appassionati del cinema di genere.
2 Mi Piace