Attila Flagello Di Dio (Castellano e Pipolo, 1984)


http://www.imdb.it/title/tt0080393/

Chi è il famoso musicista attore su Attila flagello di Dio, qualcuno ne sa qualcosa?
Avevo udito di uno della premiata forneria marconi o cose cosi,

Franz Di Cioccio! :wink:

E la colonna sonora è firmata da Di Cioccio e Franco Mussida, altro membro storico (chitarrista) della PFM.

Pure “Giallo” quello che rollava, era un batterista famoso… parliamo della stessa persona?

Esattamente… Infatti Di Cioccio era (ed è) il batterista (nonché cantante quando serve) della PFM.

Ho provato a rivederlo ieri dal dvd italiano ma dopo mezz’ora ho tolto tutto.
Quand’ero ragazzino lo trovavo divertente, adesso invece lo trovo terribile e di un poveristico che deprime.
Tutto è al risparmio e anche la parlata terrunciella non è più quella di un tempo.
Avrei dovuto conservare il bel ricordo di un tempo :frowning:

Per qualcuno forse dirò un’eresia ma faccio “coming out”: devo ammettere infatti che a me l’effetto che ha fatto a te ora questo film, al contrario di altre pellicole con l’Abatantuono old style, me lo ha fatto sin dal principio, ossia sin dalla prima visione dell’epoca! :smiley:

Anche io l’ho sempre trovato 'na mezza ciofeca, del tutto imparagonabile ai capolavori terruncielleschi Eccezziunale e Viuuulentemente.

Ricordo anche io l’uscita in sala di Attila e non posso che confermare quello che state dicendo.
Nei film del periodo d’oro - in realtà qualche mese, massimo un anno prima - Abatantuono metteva nel personaggio del terrunciello una verve, un’energia e una capacità d’improvvisazione che lo rendevano irresistibile. Ma poi c’era stata una sovraesposizione micidiale, film a raffica e pure partecipazioni a programmi televisivi (il numero del “cervo di muntagna” a Sanremo mi fu quasi letale). Quando uscì Attila, già dai trailer si capiva che Abatantuono s’era stufato del personaggio, per come buttava lì le battute senza convinzione, cambiando parecchio la parlata classica, tanto che ormai non faceva più ridere per niente. Il pubblico se n’era accorto, s’era pure stufato, e così il film fu un tonfo micidiale. Abatantuono quasi sparì dalla circolazione, diventò serissimo, poi ci fu Regalo Di Natale e la seconda carriera.
E’ stato youtube con i suoi l’effetto spezzatino e tormentone a creare il mito del film, che però rimane poca cosa.

Oddio, io francamente mi sono sempre divertito a guardarlo, forse meno originale di altri e non il top per quel tipo di film, però si lascia vedere tranquillamente (a parte che comunque la rusic non era niente male, esteticamente…) :wink: