Avalon - Mamoru Oshii

Il dvd campeggiava sullo scaffale da un po, e non gridava poi tanto per farsi vedere, o almeno non gridava più di altri. Ma ieri sera è stato visionato.
Orrore, delusione, più di ciò che mi aspettassi. Andando un attimo l intero concepimento del film, (ultraeffettato, completamente modificato al computer per renderlo più digitale possibile, il più videogame possibile, e via discorrendo) che può piacere e non piacere, è proprio a livello di soggetto e sceneggiatura che il film non regge.
Nessun riferimento temporale preciso, nessun approfondimento del mondo e tempo in cui ci si trova, la vicenda sembra essere appiccicata in una fotografia, della quale non sai niente. Ed è difficile iniziare un film con queste premesse. Personaggi piatti, non delineati, senza caratterizzazione, neanche la piu minima, senza backround, niente. La vicenda non si pùò neanche definire scontata, essendo così poco sviluppata. Il film avrebbe potuto avere molte potenzialità, se solo sfruttate bene. Invece non si capisce dove si vada a parare: scene d azione più flosce che dopo un amplesso di tre ore, scene corali zero, zero emozioni, paura, amore, nostalgia. Zero di zero. Non è un action, nè una commedia, nè nulla.
Evitate se potete.
E smentitemi se vi è piaciuto.

Confermo quanto hai detto…anche per me è stata una grossa delusione…zero di zero davvero…i primi dieci minuti già mi avevano lasciato perplesso, ma ero convinto che il film mi avrebbe dato comunque qualcosa…invece nada de nada…per altro ho trovato particolarmente odioso il modo in cui “muiono” nel gioco i personaggi: con quella segmentazione dell’immagine davvero pessima…Unica cosa positiva la canzone della cantante d’opera verso la fine quando Malgorzata Foremniak incontra il suo vecchio compagno di squadra