Avventura al circo di Mosca (Oldrich Lipský, 1975)

Film che piacerà sicuramente al nostro neoacquisto @Aaron_Pescatori

Una pellicola strana, la struttura sembra quasi quella di un musicarello ma al posto delle canzoni ci sono esibizioni di artisti circensi.

Il film è ambientato interamente al Circo di Mosca e l’esile trama (un convegno di zoofili che vogliono far esibire e studiare gli animali; un raduno di impresari che vogliono comprare i migliori numeri da circo; un amore che sboccia tra i carrozzoni; il vicedirettore che cerca di sabotare lo spettacolo per fare le scarpe al direttore e dirigere lui la baracca) è un pretesto per mostrarci quasi due ore di spettacolari esibizioni degli artisti del Circo di Mosca e del circo Zaporizhia.

Onestamente come film è modestissimo, troppo debole come struttura, di nessun interesse le vicende raccontate. Di grande fascino invece sono i moltissimi numeri da circo che vengono mostrati, roba che lascia davvero a bocca aperta, anche visto e considerato quelli che potevano essere gli standard di sicurezza sovietici degli anni '70. Inoltre credo che molti dei numeri con gli animali attualmente non sarebbero più proponibili al pubblico a causa delle conquiste ottenute dalle battaglie animaliste.

Forse a livello prettamente cinematografico è il film meno bello che ho visto di Lipsky (un autore che amo molto), ma resta comunque una pellicola che ha saputo affascinarmi e che mi ha tenuto davanti allo schermo fino alla fine.

In Italia uscì in vhs per General Video ma se non avete più un videoregistratore sottomano potete guardarvelo su Youtube sul canale ufficiale della Mosfilm (ovviamente in russo senza sottotitoli!)

PRIMO TEMPO (V.O.)

SECONDO TEMPO (V.O.)

3 Mi Piace

Visto per gli incredibili numeri acrobatici. Da notare la femminilità delle bellissime acrobate tutte abbondantemente spogliate per essere in URSS se si considera che allo stesso tempo avevano atlete che a forza di ormoni sembravano uomini

2 Mi Piace

Хоселита Каппони ?

(…Этот пост должен быть аннулирован! :blush: :blush: :blush:)

1 Mi Piace