Babylon Berlin (Sky, 2017)

Wiki Imdb

================================

Sto seguendo con interesse questa serie tedesca prodotta (anche) da Sky con un budget di 38 milioni di euro (si tratta della produzione TV tedesca più costosa di sempre) che consta (per ora) di sedici episodi suddivisi in due stagioni e vede, tra i registi coinvolti, anche il Tom Tykwer di Lola Corre.

Basata su una serie di romanzi dello scrittore Volker Kutscher, è ambientata nella Berlino degli anni 20 (ricostruita in maniera meticolosa) e finora mi ha conquistato col sapiente mix tra noir, intrigo politico e affresco storico. Senza contare che la protagonista femminile che intepretra il personaggio di Lotte, ossia Liv Lisa Fries, è entrata nella mia personale top five delle giovani attrici esteticamente più interessanti :smiley:

La colonna sonora mescola brani d’epoca (risuonati) ad altri composti per l’occasione, scelti con gusto da Bryan Ferry dei Roxy Music, che con un’orchestra a suo nome si è anche divertito ad utilizzare alcuni classici dei Roxy Music (ad esempio Dance Away) rivisti in chiave strumentale e riarrangiati per poter essere meglio inseriti nel contesto dell’epoca.

Sul forum oltre me la sta seguendo qualche altro forumista? Spero di sì… in caso contrario, vi consiglio caldamente di dargli una chance.

Qui sotto posto il video del brano portante della serie, Zu Asche zu Staub, cantato “en travesti” dall’attrice lituana (dal nome impronunciabile :D) Severija Janušauskaitė.

//youtu.be/uekZpkYf7-E

ho iniziato a guardarla, ho visto la prima puntata doppia
non è il mio genere (mi ricorda Boardwalk Empire) ma devo dire che non è affatto male, per ora vado avanti sicuramente

Bravo robby: del resto non si possono sempre guardare esclusivamente serie tv del proprio “genere”: ogni tanto bisogna uscire dalla propria comfort zone :smiley:

Con Boardwalk Empire non ha tantissimo in comune, a parte forse il collocamento temporale nei “ruggenti” anni 20 e il mescolare fiction con avvenimenti storici, anche perché il contesto culturale è assai diverso… ad ogni modo mi auguro che non svacchi nelle stagioni finali come invece è successo alla serie HBO.

Comunque posso dirti che il livello è stato altissimo per tutte e 16 le puntate… forse solo le ultime due hanno alcune situazioni un po’ forzate, ma i numerosi colpi di scena disseminati per tutti gli episodi sono ben congegnati
e infatti io, pur avendo finito di vederla solamente oggi, sono già in crisi di astinenza :smiley:

Mi è piaciuta molto, temevo che svaccasse soprattutto nella parte finale, invece si è sempre mantenuta su standard qualitativi alti. Alcuni momenti di pura tensione come quello dell’attentato al questore e con un twist finale veramente notevole.

Anche la scena in cui devono scattare le foto dall’aereo in quanto a tensione non è malaccio :smiley:

Comunque era davvero da tanto che non pativo la tensione a questi livelli guardando un film o una serie tv… peraltro i twist finali direi che sono due, anche se che il ragazzo di lei e il suo amico in realtà avessero qualcosa da nascondere si era capito da qualche piccolo particolare. Quello sul fratello di lui invece è stato inaspettato, anche se a posteriori diventa più chiaro il motivo per cui l’armeno, nonostante tutto quello che aveva subito, si tratteneva sempre dal far uccidere Gereon.

Sisi quella dell’aereo, visto che soffro di vertigini solo a guardarla mi diede una sensazione di disagio. Quando terminò, per fortuna positivamente, ebbi un sospiro di sollievo :D…

Beh… per quella dell’aereo io, pur non soffrendo abitualmente di vertigini, ad un certo punto, per la troppa tensione, non riuscivo a stare fermo sulla sedia… quindi posso immaginare come l’abbia potuta vivere te che soffri di vertigini :shock:

Comunque ripensando alla scena dell’attentato al questore… gli sceneggiatori (o forse l’autore del libro?) sono stati davvero perfidi: ad un certo punto infatti, quando la figlia scopre il filo, per un attimo ho pensato che riuscissero a scamparla, invece… :frowning:

finita di vedere anche io, confermo quella che era stata la mia prima impressione ossia un genere che non amo tanto ma merita senz’altro la visione perchè è fatta e scritta molto bene
concordo che c’è qualche situazione forzata ma niente che disturbi, tutto fila piacevolmente e pure a me dispiace che sia finita
grande il colpo di scena finale