Baci rubati - Baisers volés (1968, François Truffaut)


IMDB - Wikipedia IT - Wikipedia EN

Titolo originale Baisers volés
Anno FRA 1968
Regia François Truffaut
Cast Jean-Pierre Léaud, Delphine Seyrig, Claude Jade, Michael Lonsdale, Daniel Ceccaldi, Claire Duhamel

Il giovane Antoine Dionel, allontanato dall’esercito per scarso rendimento, si consola con donne dai facili costumi, trascurando la fidanzata Christine. Impiegatosi, quindi, come portiere di notte in un alberghetto ospitale, viene licenziato per aver aiutato un detective privato a cogliere in flagrante un’adultera. Entrato a sua volta alle dipendenze di un’agenzia di investigazioni, si finge, per lavoro, commesso nel negozio del signor Tabard, della cui moglie si innamora come un collegiale

DVD BiM
http://www.amazon.it/Baci-Rubati-Michel-Lonsdale/dp/B001J9A2VS/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1353620129&sr=8-1
Audio ITA-FRA 2.0
Sottotitoli ITA
Video 1.66:1 16/9
Durata 1h27m09s
Extra Presentazione di Serge Toubiana, Truffaut parla del ciclo Doniel, il caso Langlois, Spot a sostegno di H. Langlois, Trailer, Filmato festival di Cannes 1968, Commento audio di C. Jaude e C. De Givray

Bellissimo, molto libero come costruzione e con personaggi ben delineati. Tende più alla commedia, ma con un retrogusto abbastanza amarognolo. Nel film ci sono almeno 3-4 frasi leggendarie, tra le quali quella della differenza tra educazione e tatto, ma non solo.

Una bella scoperta, del tutto casuale (lo facevano ieri l’altro su TelePavia, dove spesso passano film smarzi)… devo ammettere che Truffaut è un autore che ho sempre curato poco, ahimé.

beato te che ti puoi gustare almeno una decina di capolavori… questo in particolare è impossibile non amarlo, i personaggi sono adorabili, mi hai fatto venire voglia di rivederlo

A che ora è passato?

Direi in prima serata, o comunque verso le 21:10. L’ho beccato appena iniziato…