Balada Triste De Trompeta - Ballata Dell'Odio E Dell'Amore (A. De La Iglesia, 2010)

GENERE: Commedia, Drammatico, Guerra

REGIA: Alex de la Iglesia

SCENEGGIATURA: Alex de la Iglesia

ATTORI:Antonio de la Torre, Carlos Areces, Carolina Bang, Sancho Gracia, Juan Luis Galiardo, Enrique Villén, Manuel Tafalle, Manuel Tejada, Gracia Olayo, Santiago Segura, Roberto Alamo

FOTOGRAFIA: Kiko de la Rica

MONTAGGIO: Alejandro Lázaro

MUSICHE: Roque Baños

PRODUZIONE: Motion Investment Group, Canal+ España, Castafiore Films, La Fabrique 2, Televisión Española (TVE), Tornasol Films

DISTRIBUZIONE: Mikado

PAESE: Spagna, Francia 2010

DURATA: 108 Min

FORMATO: Colore

Il film è ambientato in Spagna , prima nel 1937 in piena guerra civile e poi nel 1973 sotto la dittatura di Franco.La ballata dell’odio e dell’amore è certamente un film caricaturale e grottesco, in bilico tra la fiaba nera (praticamente tutta la seconda parte) e il film di denuncia sociale (il degrado del popolo è ottimamente rappresentato) , probabilmente non incontrerà i palati di tutti ma a mio avviso ha per quasi tutta la sua durata un che di solenne che lo rende veramente gustoso per gli occhi, e soprattutto poi per il coinvolgimento che offre.
Non voglio svelare niente per non rovinare le future visioni di chi lo andrà a vedere anche se alcune scene meriterebbero di essere citate, però posso dire che la violenza ed il masochismo fine a se stesso la fanno da padroni, il tutto ben sottolineato da humor nerissimo per praticamente tutta la durata della pellicola.
Bellissimi i titoli di testa con l’uso anche (credo) di immagini di repertorio, sin da subito coinvolge in pieno senza poi mollare più lo spettatore, io mi sento di consigliarvelo.

1 Mi Piace

uscito il bluray Lucky Red.
lo aspetto a giorni, e spero che si tratti del master integrale… Andrea Bruni mi diceva che esiste anche una versione derubricata.
qualcuno ha già preso il disco?

Mi associo alla richiesta di Ricky sull’integralità e aggiungo una domanda per chi ha il blu ray: i sottotitoli in italiano durante la versione in spagnolo sono opzionali o fissi?

se non l’ha preso nessuno ti potrò dire io stesso… non credo mi arrivi domani, perché è sabato.
ma lunedì lo becco al 100%.
martedì ti dico;)

cmq, stando a quanto leggo nei vari store la durata dovrebbe essere quella della versione integrale.
tempo fa la Lucky red aveva assicurato a Bruni che avrebbero usato il master uncut…
poi ovvio che fidarsi è bene ma… etc etc :slight_smile:

il disco l’ho beccato questa mattina e, ovviamente, non ho ancora avuto modo di vederlo… tuttavia le specifiche riportate sul retro cover non promettono nulla di buono: durata 105 (che se fosse la durata del dvd sarebbe corretta… ma il bd, a 24ftp, dovrebbe avere una durata coincidente con quella cinematografica… ovvero 108 minuti) magari cmq è un dato approssimativo quello scritto… quindi questa sera potrò essere più preciso in merito… confermarlo o no.
ciò che, cmq, lascia presagire il peggio è il visto censura… FILM PER TUTTI con tanto di data, quando è cosa nota -se ho capito bene- che il film uncut sia VM14.
se quelli della Lucky hanno avuto la geniale idea di pubblicare il master cut (malgrado i dischi import americano e spagnolo siano integrali) bisogna davvero far loro i più sentiti complimenti BOICOTTANDO l’uscita di questo disco.
già un buon motivo per farlo sarebbe la totale assenza di extra contro il nutrito comparto extra delle edizioni import… ma vabbè.
quantomeno il film integrale cazzo.
domani vi dico in dettaglio.
inoltre, sul retro del disco (un bd25, per la cronaca) il formato indicato è un vago 16/9… spero che almeno il formato sia il corretto 2.35:1 (o 2.40 non ricordo)… perché se avessero pubblicato un master a 1.78:1 sarebbero da premio.

penso che la durata di 108 minuti non sia esatta. il bd dura 105 ma é integrale… le scene derubricate ci sono tutte, il master é perfetto e i sub non forzati sulla traccia spagnola. buon disco, peccato l’assenza di extra… a parte il trailer.

Rivisto ieri per la seconda volta dall’ottimo (a dir poco) blu ray francese.
Un film bellissimo, tanto bello quanto diseguale, che accelera, rallenta, si impantana, risorge, si ingolfa di nuovo ma che non smette di meravigliare.
C’è tutto De La Iglesia in questo film e ci sono anche tutti i suoi soliti difetti (amplificati, come del resto sono amplificati i pregi).
Parte benissimo, pure troppo, forse. Una grandissima sequenza iniziale al circo seguita da dei titoli di testa davvero fantastici e poi continua per una prima parte davvero splendida, che alterna dolore e violenza con momenti di tenerezza e persino di poesia.
Poi sembra che il film sfugga di mano a De La Iglesia perché verso metà tutto diventa un po’ slegato, ci sono episodi bellissimi presi singolarmente che però non riescono ad essere collegati bene insieme.

Il film è comunque è davvero bello attraversa la storia spagnola (c’è persino una scena dove viene riproposto l’attentato a Carrero Blanco, quello visto in Ogro, per intenderci) seguendo dei personaggi folli e disperati, volutamente esagerati e destinati all’infelicità.
Ci sono momenti quasi da tragedia greca (nella parte circense i vari personaggi di contorno formano proprio una specie di coro), momenti visivamente bellissimi, con scenografie semplici ma bellissime (il locale Kojak) e impennate di violenza da brividi…

Bellissimo e profondamente imperfetto, come buona parte dei film del regista spagnolo, sicuramente da vedere.

Il blu ray francese ha una qualità incredibile per quello che riguarda il master e l’audio.
Gli extra contengono una featurette backstage di 15 minuti (bella), un bellissimo rullo di 10 minuti con gli effetti visivi e una cinquantina di minuti di backstage di 5 scene importanti.
So che esiste anche un blu ray italiano ma non ricordo se è uncut. In ogni caso il titolo italiano è tremendo, molto meglio quello inglese, a questo punto.

Quando il film venne presentato a Venezia (e vinse un discutibile premio per la sceneggiatura) in tanti scrissero che nei titoli di testa c’era un fotogramma subliminale tratto da Cannibal Ferox. Ricordo anche tanti leccaculo che andavano a scriverlo su facebook a Lenzi “Maestro, lo sa che nel nuovo film di De La Iglesia c’è un omaggio a Cannibal Ferox nei titoli di testa?”.
Ecco, volevo comunicare a questi fenomeni che nei titoli di testa si vede per qualche secondo l’immagine della donna impalata di Cannibal Holocaust…
Comunque i titoli di testa sono davvero favolosi, ci sono certe foto incredibili…

L’ho trovato a dir poco meraviglioso anche nelle sue circostanze più eccessive e ridondanti ma spesso il grottesco è così, quindi prendere o lasciare. Registicamente una gioia per gli occhi, c’è davvero tanto da dire a proposito, ritmo serrato anche quando sembra che la situazione diventa più tranquilla. Crudele, violento, spesso poetico e non sanguinolento in maniera gratuita. Mi sono anche piaciute tutte le facce coinvolte tanto da risultare difficile trovare un volto fuori posto, ottimo lavoro di casting.
Stupendo film del visionario De La Iglesia. Il film l’ho visto nel DVD nostrano, alla fine è integrale o no? Mi sembra che le scene più forti non manchino…

Versione PAL integrale:

DVD 101 minuti
BD 105 minuti

molto bello, i difetti che dite alla fine non pesano tanto perchè è un film davvero divertente, di quelli che ti dispiace quando finisce
su Chili c’è la versione da 101’

1 Mi Piace