Balena esplosa in 4K

Esattamente 50 anni fa, il 12 novembre 1970, a Florence (Oregon) un capodoglio spiaggiato da 7 tonnellate fu fatto brillare per liberare la spiaggia (che al tempo era classificata come “strada statale”) La realizzazione non fu estremamente pratica, ma almeno oggi in occasione del 50 anniversario abbiamo il video dell’evento rimasterizzato in 4K.

Qui l’articolo su Wikipedia che parla dell’avvenimento. https://it.wikipedia.org/wiki/Esplosione_della_carcassa_di_un_cetaceo

3 Mi Piace

Interessante il tema
Ancor più interessante l’idea di rimasterizzare in 4k un video del 70…

Oltretutto ora che l’hanno restaurato in 4K potrà uscire in dvd per quelli di A&R.

3 Mi Piace

In epoche oscure e remote dell’internet c’era una versione ridotta e sgranatissima del video sul compianto Ogrish o forse lo stesso Rotten? Comunque andando a memoria veniva anche mostrato in qualche mondo movie, forse un Faces of Death.

Ma che vuol dire sta cosa? che la spiaggia era considerata una via di comunicazione di emergenza, da tenere sgombra?

Edit: cercando su uichipedia, non ho trovato nulla di più al proposito.
Però ho scoperto che in inglese i capodogli si chiamano “sperm whale”, il mistero si infittisce

1 Mi Piace

Lessi in passato che le balene spiaggiate rischiano di esplodere di per sé, poiché accumulano all’interno gas derivanti dalla putrefazione che non riescono a sfiatare perché l’animale ha le vie deputate a tale scopo occluse, in quanto schiacciate dal forte peso.
Quindi in tal senso forse meglio un’esplosione programmata di una naturale inattesa.
Poi, in effetti la balena in decomposizione che resta sulla spiaggia per mesi chissà che odore manda, e rimuoverla da lì mica è semplice, mica puoi portarla via con un camion o che so io… Probabilmente è più comodo farla esplodere e poi portar via i piccoli pezzi un po’ alla volta

1 Mi Piace

Esatto, l’esplosione è una cosa reale:

3 Mi Piace

Ed ecco un video per i @lollauser di turno:

3 Mi Piace

Come dice @SWAT più in basso, quel video circolava sgranatissimo e danneggiatissimo per i vari riversamenti in VHS, probabilmente è secondo solo al suicidio di Budd Dwyer per frequenza nei video di goa minimale prodotti dalla Biba Record

Perché il liquido presente nel cranio dei capodogli (quello usato un tempo per la cosmetica e per la produzione di olio per lampade) è biancastro e denso

2 Mi Piace

2 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: Sperm Whale e villaggi fantasma