Dovrebbe essere abbastanza facile per alcuni di voi, ma c’era sto film che passava sempre su odeon, dove c’era tipo un collegio con sti bambini, che a un certo punto uno viene tipo appeso e calato dentro un bidone con dentro dei topi… oviemente fine anni 70, vi dice niente?
no ma vorrò assolutamente vederlo!
C’era sto casermone bianco e il cielo plumbeo, con sti bambini in pigiamoni bianchi, tipo palandrane.
Mi viene in mente l’episodio “William Wilson”, di “Tre passi nel delirio”… ![]()
No non mi sembra lui…
ti fa scampanellare qualcosa?
MA va… cos’è questa roba da teenager smancerosi del nuovo millennio.
è un misconosciuto filmtv del 1987 che han passato su odeon intitolato il giardino segreto (ne esiste anche un sequel pensa), l’unica cosa coi bambini in collegio vista su quel canale che mi è venuta in mente…
spirale d’odio?
la ragazza del riformatorio?
ricordi mica se questa tortura era una punizione inflitta da un insegnante sadico e se avveniva internamente all’istituto o in un cortile?
se si, potrebbe trattarsi di morte di un professore
Eccomi, scusassero il ritardo, non è nessuno dei titoli che hai citato, anzi, facendo un passo indietro “il Giardino segreto” è un film per la TV ma quello di cui hai pubblicato il trailer è del 2020.
L’ambientzione del film in questione è più agli inizi del 900, poveristico, forse il “in ginocchio” che avevo messo nel titolo era fuorviante.
Era un film “repellente” nel senso che lo trasmettevano spesso e tutte le volte che capivo cos’era cambiavo canale.
La scena in dettaglio era questo bambino tipo in una stalla o stanzone, veniva appeso per una corda e calato dentro un barile dove nel suo fondo c’erano alcuni topi che giravano dentro, ovviamente il bambino si divincolava, la “punizione” era inflitta da altri bambini.
considerata l’ambientazione di inizio secolo scorso, potrebbe essere tom brown’s school days, mai arrivato negli schermi italiani ma che forse odeon ha doppiato all’uopo come si usava fare ai tempi per film inediti
No non è quello, forse qui siamo troppo indietro nel tempo.
Non sarà una qualche versione di Oliver Twist?
sei certo che fossero bambini? chiedo perché anche per giovani guerrieri avevi giocato il topic su bambini assassini, mandandoci tutti fuori tema col filone killing children e invece erano adolescenti
può essere, non saprei proprio.
Mi viene a questo punto da pensare a Corman o agli inquisition-movies e per propaggine agli eroswastika, quindi proviamo con sta cinquina:
- il pozzo e il pendolo
- la maschera della morte rossa
- le streghe nere
- la tortura delle vergini
- kz9 campo di sterminio (o un altro nazicamp nostrano, ma punterei su mattei che piazzava topi ovunque poteva)…
Brutto dire, “Avevo ragione io!!”. Ma stavolta, lo faccio con gran gusto, soddisfazione e compiacimento…![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
P.S. Grazie, Jerry..![]()
![]()
![]()
E all’epoca avevo pure verificato! Un giallo risolto ![]()
Beh, avevi detto “non mi sembra”. Formula dubitativa. La mia ipotesi, non l’avevi scartata a priori. Poi il tempo ha sistemato tutto, caro SWAT…![]()
![]()
![]()
![]()