Banditi a Roma - Roma come Chicago


BANDITI A ROMA / ROMA COME CHICAGO (1968) - Alberto De Martino
Con: Clara Bindi, Luigi Casellato, John Cassavetes, Riccardo Cucciolla, Gabriele Ferzetti, Nikos Kourkoulos, Guido Lollobrigida, Piero Morgia…
Soggetto: Carlo Romano, Massimo D’Avack, Giacinto Ciaccio
Sceneggiatura: Piero Tellini, Lianella Carell, Fabio Carpi, Carlo Romano, Massimo D’Avack, Giacinto Ciaccio, Dino Maiuri, Massimo De Rita, Alberto De Martino
Musiche: Bruno Nicolai, Ennio Morricone


:confused:
Ne ho appena scoperto l’esistenza…
il film è di Alberto De Martino,ed è coetaneo del mitico “Banditi a Milano”:1968

La Trama, che spoilero, è interessante…A Roma, due banditi mascherati mettono in atto una audace rapina ai danni di un ufficio postale. La polizia non tarda ad individuare e a trarre in arresto il capo della organizzazione, Mario Corda, ma non riesce ad avere notizie del suo complice. Questi - un giovane delinquente di nome Enrico - si rende intanto autore di altre azioni banditesche durante le quali trovano la morte alcune persone. Dopo avere cercato di indurre la giovane moglie di Corda a fuggire con lui all’estero, Enrico, ormai in preda a una sorta di follia omicida, la sopprime. Mario, evaso dal carcere, si mette alla ricerca di Enrico, allo scopo di vendicare la morte della moglie. Allorché i due ex complici sono l’uno di fronte all’altro, la polizia è ormai sulle loro tracce. Prima di cadere ferito sotto i colpi degli agenti, Mario, porta a compimento la sua vendetta uccidendo Enrico..

in Francia (x Giorgiione BBrasse):wink: è noto come “Rome comme Chicago”

Qualcuno di voi lo ha mai visto? Com’è? Edizioni Home Video?

Io lo ho visto,qualità molto bassa(ho una registrazione da vhs)
film non malaccio

visto molti anni fa, non male, però anche se fatto sulla scia di Banditi a Milano ovviamente non regge il paragone

uno di quei film nell’anticamera del poliziesco non ancora conclamato

la locandina però è meravigliosa, una delle più belle mai realizzate

Qui si vede un po’ più grande

:o :o :o :o :o :o
Ma…l’uomo con gli occhiali scuri… è una delle immagini che compongono quello spettacolo del Banner “Italia a mano Armata”!!!
(La prima da sinistra!!!)

Polla hai proprio ragione…la locandina è meravigliosa;) :cool: :cool:

peraltro con Banditi a Milano, subito ripreso poi da Banditi a Roma, negli affissi pubblicitari inizia ad essere rappresentata una Alfa Giulia… a seguire sono stati decine i film in cui nel bozzetto c’è una Giulia… praticamente l’oggetto più rappresentato dopo la pistola

Visto qualche giorno fa…
Ottimo ritmo ed un cast davvero grandioso…Cassavetes ricorda molto Belmondo…
A quanto ho letto sul sito di Pollanet la critica del tempo fu abbastanza entusiasta del film…

Venerdì 6 Giugno alle ore 21.00 verrà proiettato al Cinema Trevi a Roma. Introdotto da un breve dibattito, moderato da Antonio Bruschini e Antonio Tentori con Romolo Guerrieri, Alberto De Martino e Sergio Martino

Probabile un prossimo passaggio satellitare (ad aprile su Rai SAT).

Una sorta di noir all’italiana chiaramente ispirato ai modelli americani

Nikos Kourkoulos in grande evidenza

cercherò di non perdermelo…solo che…Roma come Chigaco…ahahah!
Però dovrebbe cmq essere interessante.E’ sicuro che lo farà Raisat?

Film tv e la guida Sky lo segnalano in palinsesto per giovedì 19

Ma è in onda nella notte tra mercoledì 18 e giovedi 19 oppure (come credo) nella notte tra giovedì 19 e venerdì 20 subito dopo BANDITI A MILANO? Grazie.

Segue il film di Lizzani
Riproposto anche ad aprile (se dovesse saltare)

Passato in un master fullscreen ed in qualità mediocre. Comunque leggermente meglio della copia da Telenova che avevo, almeno a mia memoria.

dopo tante ricerche sn riuscito a vederlo e registrarlo…a me a deluso molto mi aspettavo di meglio.film con dialoghi troppo lunghi e lenti sceneggiatura sgangherata…ANCORA DOVEVA NASCERE IL GENERE VERO E PROPIO

De Martino mi disse di preferire questo titolo rispetto a ‘‘Banditi a Roma’’. Effettivamente è meglio cosi’.

Il film, visto nel 2008 al Trevi, mi piacque moltissimo. Soprattutto Cassavetes.

Doppiaggio:
John Cassavetes: Renato Izzo
Gabriele Ferzetti: Giorgio Piazza
Nikos Kourkolos: Adalberto Maria Merli
Riccardo Cucciolla si doppia da sè

buon film anche se mi aspettavo qualcosa di più viste le premesse, con un cast quasi eccessivo per la sua ricchezza ma che poi nei fatti brucia diversi attori con parti di poco conto
il suo problema più grande è che non riesce mai a coinvolgere davvero, c’è l’atmosfera, la storia, la regia, ma qualcosa non funziona e alla fine si rimane un po’ delusi

Io questo film vorrei proprio rivederlo ma se penso che mi dovrò sorbire la copia derivante da una vhs registrata da zio Peppino nel 1993 mi viene la nausea.

Possibile che non esista un’edizione dvd, magari in altra lingua?

E se invece l’avesse registrata nonno Luigino? :smiley:

Facezie a parte, il master trasmesso da Raisat fa effettivamente schifo: non solo è fullscreen, ma ha anche l’audio con le frequenze tagliate, come faceva anni fa Raisat per eliminare il fruscìo di fondo, causando quell’effetto “sottovuoto” che rende fastidiosissimo l’ascolto del film. Per fortuna adesso la Rai non applica più questo sistema “denoise”. Un altro film con l’audio inascoltabile era IL PARAMEDICO di Nasca…