Bar Giuseppe (Giulio Base, 2019)

L’inizio mi sembrava promettere bene, poi pian piano dopo il matrimonio il film si è perso un po’ via e la visione è diventata sempre meno accattivante.

Peccato perché lo spunto era buono, il personaggio di Marescotti così taciturno e le moltissime riprese del paesino in notturna, con tutti quegli spazi ampi e deserti, un po’ desolati, ricordava quasi alcune pellicole di Tasi Ming Liang.

E poi niente, la vicenda finale di Bikira in cinta, che non si capisce bene se si debba pensare che lei sia una mentitirice spudorata oppure se si tratti di concepimento divino (ricordiamoci pur sempre che Base ha una laurea in teologia ed ha fatto un tv movie su padrepio) mi ha lasciato decisamente freddino, quale che sia l’opzione da avvalorare.

Recitazione di Marescotti un po’ sottotono ma aderente al personaggio.

Disponibile su raiplay

Nottetempo mi sono accorto che c’è dietro proprio una cristologia, che diversi elementi portano a far coincidere la figura di Giuseppe con quella di sangiuseppe e quella di Bikira con quella di maria.

Ecco perché il film, seppur modesto ed irrisolto, ha vinto diversi premi nella cattolica italia.
Bleah :nauseated_face: