Bar Sport - Massimo Martelli, 2011

http://www.barsportilfilm.it

insomma stasera facevo mollemente zapping sul divano in preda alla noia domenicale e mi sono soffermato un minuto sul programma di fazio ove c’erano bisio e teocoli, che parlavano del loro prossimo film in uscita, Bar Sport…

…EEEEHH!!!1

BAR SPORT ???

sono rimasto talmente sorpreso che mi è caduto il telecomando e sono rimasto a bocca aperta

sul finire degli anni '70 stefano benni è stato uno degli scrittori più famosi in italia, almeno in un certo giro, e complice un fratello nettamente più grande di me non avevo ancora finito le scuole medie e avevo già letto tutti i suoi libri (La tribù di moro seduto, Non siamo stato noi, Radio Rabbia alternativa e naturalmente Bar sport), seguivo settimanalmente la rubrica su panorama che si chiamava Spettacoloso e leggevo le (strepitose) storie a fumetti dal titolo Tema: la mia famiglia che sceneggiava per stefano disegni su una rivista giovanile che si chiamava Doppiovù

ma Bar Sport è stato ovviamente il suo capolavoro, le storie della Luisona, il barbiere, i ciclisti Pozzi e Girardoux, il playboy, Cavicchi, il cinno da bar e in termini generali la grande capacità di raccontare una città, bologna, attraverso la metafora di un bar

raccontata così bene che sono convinto che già all’epoca ho iniziato a metabolizzare l’idea che da grande sarei dovuto venire a vivere qui per guardare con i miei occhi tutti questi personaggi

comunque fatto tutto questo preambolo per me sto film ha da essere una troiata immane, già gli spezzoni video all’interno tutto mi sembrano fuorchè il Bar sport come l’ho sempre immaginato e come ne ho girati a centinaia qui sul posto

però mi tocca andare a vederlo :pollanet:

Mah…

[video]http://trovacinema.repubblica.it/multimedia/copertina/bar-sport-clip-in-esclusiva/30720495?ref=HRESS-14[/video]

Il libro l’ho letto pochi mesi fa.Tra il cast e alcune scene viste (da Fazio),e il trailer,per me è imperdibile.Ma bisogna essere un minimo “predisposti” per un certo umorismo surreale e assurdo…
P.S.La scena segnalata da Brass è fortissima!Quasi dimenticavo:la Luisona è stata ben “visualizzata”…

Alla fine, pur senza aspettarmi nulla, ho preso il coraggio in mano e sono andato a vederlo.
Il libro l’ho letto e riletto, è uno dei miei cult personali… e, francamente, evito di esprimermi sulla trasposizione. Sapevo che sarei rimasto deluso e così è stato. Ho riso poco, questo sì, a prescindere dalla fedeltà al testo.
Ma soprattutto… perché bisogna infilare la CGI ovunque? Che c’incastrava in questo film? Per tacere

della versione fumettistica della storia di Pozzi e Girardoux e di quella del grande Piva.
Personalmente vi consiglio di risparmiare questi otto euro, ma mi rendo conto che - come è stato per me - chi ha amato il volume di Benni sia curioso…

dal trailer sembrava divertente, un cast comico di grande caratura e comunque la garanzia di essere tratto da un libro “storico”. Avevo ascoltato anche l’ospitata di Bisio e Battiston a Radio Deejay e mi ero ripromesso di andarlo a vedere, il marketing aveva fatto breccia (con me lo fa spesso…).
Risultato: delusione totale. il libro non lo avevo letto ma il film l’ho trovato di una noia rara e per niente comico. Sarà che mi aspettavo una rievocazione più realistica del bar anni '70. Volevo uscire a metà film ma sono rimasto e me ne sono pentito. Nota deplorevole: nella rievocazione cartoon della carriera di Piva o della partita del bologna, non ricordo esattamente, c’è lo sponsor “Better” nei cartelloni a bordo campo. capisco il bisogno di soldi, ma messo lì scazza in maniera incredibile! cazzo parla di calcio anni 60/70, non c’entra nulla e non è nemmeno discreto… era molto meglio mettere mille altri sponsorizzazioni subliminali che quel cartello in quel cartoon.