Barbarossa (Renzo Martinelli, 2009)

Inversamente proporzionale alla sua panza da bevitore, cresciuta a dismisura negli ultimi anni (come sarà entrato nell’armatura?). Alla fine qualcuno lo ha visto? Pareri?

Mettete le cifre d’affluenza veneto\lombardia
terronia
africa
roma e giu’ di li che voglio farmi 2 risate perdirindina!:slight_smile:

I miei lo hanno visto a Treviglio (BG) e pare che sia stato un successone in sala con gente che nel finale si è addirittura alzata e si è abbandonata a fragorosi applausi.
In ogni caso la visione mi è stata altamente sconsigliata (Il plot è “terra terra” ; concetti triti e ritriti e ricostruzioni martinelliane al computer che hanno del penoso.) e penso seguirò il consiglio di papà e mamma aspettando una visione domestica ignorante e possibilmente alcolica.

1 Mi Piace

Scusa,eh, ma tu stai a Berghem,per forza la gente applaude…

1 Mi Piace

Non solo a Bergamo a quanto pare…

IL CASO
E «Barbarossa» sbanca a Legnano
In platea fazzoletti verdi e applausi
Cinema gremito di famiglie con bambini. «Papà, il Bossi è quello con l’elmo?»

http://www.corriere.it/politica/09_ottobre_11/barbarossa-legnano-applausi-cazzullo_98e7f6b8-b639-11de-819a-00144f02aabc.shtml

1 Mi Piace

Va bè figa se non fanno la ola a Legnano ad un film così non so dove altro lo possano fare… immagino gli applausoni a fine proiezione nel siracusano, invece

1 Mi Piace

Roma non ci fa una bella figura, ovviamente. Ma credo che Barbarossa sia storicamente accurato quasi quanto Zorro contro Maciste.

1 Mi Piace

A livello nazionale non è stato certo un trionfo:400mila euro nei primi 3 giorni.Durerà poco in sala,quindi(fra 3 giorni c’è “Up”!E ho detto tutto)…La dignità di Hauer?Bè,almeno nel suo caso spero sia stata una mera motivazione economica.Piuttosto,mi preoccupo per F. Murray Abraham:è il QUARTO film consecutivo che fa con Martinelli.Una prima volta posso capire,la seconda già un pò meno,ma dalla terza in poi mi chiedo:Abraham ha forse completamente perso il senso di “buona scelta” dei copioni?Ai posteri…
P.S.A proposito delle risate che suscita (cinematograficamente,perchè se leggete le sue interviste vien voglia di prenderlo a calci nelle balle…)il “buon” Renzo:recuperate “Carnera”.Preso ieri a noleggio,oggi o domani finisco di vederlo:retorico,astioso (la frecciata verso “i critici”:Martinelli coda di paglia luna un km…),ABuso del digitale a go-go,attori sprecati (Paul Sorvino!Ma Abraham con capocci alla Kojak è indubbiamente bravo),protagonista imbarazzante (grande,grosso e fregnone,e fuori ruolo:Carnera era friulano,'sto stronzone scivola più volte nell’accento meridionale.Quando si dice la cura dei dettagli…),aria da sceneggiatone tv(e infatti su Canale 5 è già passata la versione lunga).Se siete del “mood” giusto,insomma,lo spasso è garantito!

Eh, Hauer non sapeva molte cose, prima di accettare di fare il film…
Il fatto del botteghino l’ho letto anche io.Ha avuto successo tra le file più polentonamente estremiste…meglio così, vuol dire che gli italiani tengono ancora alla patria unita(ammàzzate, ho parlato come Mazzini!)

Ma con il trailer così non correreste a vederlo?

[FLASH]http://www.youtube.com/v/4IxzQBvkDOg&hl=it&fs=1&[/FLASH]

1 Mi Piace

Fino a un certo punto anche sì,“stuzzica” non poco.Poi arriva Borghezio,quindi il tutto svacca nell’horror più truculento e gratuito,e si sa:quando è troppo,è troppo,oh!

1 Mi Piace

Da un punto di vista storico l’opera di Martinelli, come buona parte della propaganda leghista, si fonda sul nulla (al limite è un affresco mitopoietico).

Non a caso la battaglia di Legnano è un simbolo del nostro Risorgimento: da Berchet a Verdi , fino a Mameli con i versi dell’Inno (…Dall’ Alpi alla Sicilia dovunque è Legnano…).

Comunque incassi piuttosto risicati (e un costo di 30 milioni di euro)

Direi di si: http://www.movieplayer.it/boxoffice/642/weekend-italia-9-11-ottobre-2009/

Eh va beh ma si sa che al nord c’è la crisi per colpa di roma ladrona, altrimenti le folle padane avrebbero riempite le sale, ovviamente :pimpdaddy

Non scordiamoci però che per questo tipo di film l’intento propagandistico sarà attuato in pieno solo dopo il passaggio televisivo, magari in versione allungata… del resto al cinema ormai ci vanno solo i soliti 4 comunisti cinefili… :smiley:

Gli stessi che han riempito le sale per “Bastardi senza gloria”,suppongo…

Conoscendo le ricostruzioni storiche del Martinelli, mi aspetto di trovarmi di fronte la solita cazzata che mi farà rimpiangere Il prode Anselmo e il suo scudiero, giusto?

Mi sa che c’hai preso in pieno!

Ma cinema e leghismo non sono due termini antitetici?

E perché mai, scusa? Che c’entra questo?