Barton Fink - Joel & Ethan Coen, 1991

http://www.imdb.com/title/tt0101410/
http://www.cinematografo.it/pls/cinematografo/consultazione.redirect?sch=27213
http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=3002

Ha innumerevoli spunti buoni ma il film in toto non so se lo metterei tra gli “ecceziunali”. Poi vorrei anche dire che a più tratti mi ha ricordato (seppur vagamente) l’Eraserhead, vedi capigliatura di Barton, vedi situazioni surreali nella stanzetta composta di letto-comodino-tavolino tutto opprimente.
L’avete visto?

Sempre visto a spizzichi e bocconi, finalmente visto per la prima volta Giovedì sera in dvd. Affascinante ed enigmatico, un film sulla creazione cinematografica e su Hollywood, a mio avviso Lynch per Mulholland Drive ha preso molta ispirazione da questo film. Un bravissimo Turturro, un monumentale John Goodman, e poi Michael Lerner e Steve Buscemi, in un film che alterna la Hollywood solare da cartolina alla sua antitesi infernale stile Shining. D rivedere più volte, non affatto semplice e visivamente comunque memorabile, a mio avviso uno dei Coen meno abbordabili.

Con i primi 3 film dimostrarono di essere dei grandi talenti, ma questo è il loro primo vero capolavoro! Ma Capolavoro proprio! Scritto durante un blocco che ebbero durante la scrittura di crocevia della morte! Pensa tu! Paranoico, surreale, scritto e girato meravigliosamente ed interpretato in maniera spaventosa. Loro due sono qualcosa di fantastico. La colonna sonora, quei carrelli, la tappezzeria che si scolla, il personaggio di Goodman, i corridoi alla shining, l’inferno alla fine, la ragazza sulla spiaggia col gabbiano che si tuffa… ma cos’è sto film? Mamma mia i coen, ragazzi. A proposito. Nel finale, col doppiaggio si perde il doppio senso della battuta di turturro riferita alla ragazza.

Tripletta a Cannes sacrosanta! Non a caso nella giuria c’era polanski! Scusa se è poco!

Purtroppo è l’unico dvd del duo che qui in italia ci manca. Sì, lo fecero ma andò subito fuori catalogo e se provi a prenderlo su ebay costa qualcosa tipo 50 euro!!! Voglio vedere quando si decideranno a ristamparlo! Cristo, “prima ti sposo e poi ti rovino” e “Ladykillers” sì… e Barton Fink no. Boh.

Il dvd Filmauro era oltretutto privo dell’audio originale! Io anni fa presi il dvd olandese della Universal, con subs english e 8 scene inedite come extra. All’estero c’è pure in br, vedi www.dvdbeaver.com/film5/blu-ray_reviews_69/barton_fink_blu-ray.htm Palma d’oro e premio a Turturro meritatissimi, magari per la regia Polanski e soci potevano tranquillamente dare il premio anche a qualcun altro: la “doppietta” era già una gran cosa! Stranamente sottovalutato sul Mereghetti, ma in effetti è un film magnifico, per molti versi “lynchano”: vedi l’hotel e la stessa figura di Goodman, dall’apparenza paciosa e innocua. All’apparenza, appunto…

Non aveva l’audio originale??? Meno male che non lo presi, allora! Avrei fatto un macello! Un dvd senza traccia originale… allucinante!

Sì, sì, il blu ray lo conosco. Posso vederlo solo così, sti stronzi…:mad::smiley: