Bastardi a Mano Armata (Gabriele Albanesi,2021)

Albanesi firma un sontuoso mix tra thriller (genere home invasion) e l’action crime di moda adesso stile suburra, gomorra e compagnia bella
Produce la Rai, ma il regista de Il Bosco Fuori e Ubaldo Terzano Horror Show sembra avere mano abbastanza libera per quanto riguarda violenza gratuita e qualche bella scena ad effetto.
Il film tiene alta la tensione e la trama, seppur non originalissima, ha i colpi di scena giusti, seppur non clamorosi, per risultare molto godibile
Un film di puro genere con un finale da western dei giorni nostri
Da applausi

6 Mi Piace

Grazie della segnalazione! Su che piattaforme si trova?

io l’ho visto per vie traverse su dvd, ma credo sia amazon…o almeno mi pare di ricordare così nei credits iniziali del film

Su primevideo non c’è (è l’unica “piattaforma” di cui dispongo - tra l’altro per anni a mia insaputa, un po’ come la casa di Scajola), per questo chiedevo.

Ah cacchio avrei dovuto arrivarci senza neanche chiedere :sweat_smile: :+1:t3:

3 Mi Piace

Vedo che è su Chili. Qui trailer

Davvero tanta roba questo film, senza orpelli o divagazioni va dritto al sodo. Una trama semplice e una struttura solida, dopo una parte introduttiva di una quindicina di minuti si arriva nella villa e di lì in poi sarà un non stop di azione senza cali di tensione. Un film che si beve in un fiato e ti tiene incollato allo schermo dall’inizio alla fine.
La violenza è esplicita e spettacolarizzata ma mai gratuita, sempre coerente con la situazione che viene mostrata, coi personaggi che popolano il film e le dinamiche che li collegano.
Alcune situazioni mi hanno ricordato pellicole tra le più disparate fra quelle che popolano il mio immaginario cinematografico, dalla Gang dell’arancia meccanica (la coppia di amici che va a far visita all’improvviso alla famiglia tenuta sotto sequestro) ad Amore tossico (il finale che mostra il quadro tutto schizzato di sangue).

Una nota di merito per gli effetti di make up, la faccia del tipo sfigurato col posacenere di marmo mi ha davvero colpito.

Diciamo che per violenza, ritmo, tensione e numero di pallottole sparate avrebbe tranquillamente potuto essere un filmone hongkonghese, mancavano giusto i protagonisti con gli occhi a mandorla e il classico bambino trucidato a colpi di mitra.

Sicuramente un bel biglietto da visita col quale Albanesi mi si è presentato: non avevo ancora visto nessun suo film, direi che a breve devo recuperare gli arretrati.

2 Mi Piace

felicissimo che ti sia piaciuto.
I precedenti film di Albanesi sono horror con una bella dose di splatter.

1 Mi Piace

Visto stasera all’interno dell’evento “Noir in festival”, fa indiscutibilmente piacere che si girino ancora film di questo tipo, poi i difetti li trovi facilmente in produzioni simili (dialoghi banalissimi e trama non esattamente credibile…) ma il tutto è girato molto bene e Bocci ha la faccia giusta per il ruolo. Menzione speciale per Rebel Yell posta in chiusura e i documenti mostrati alla fine sotto la tela da parete ma il finale è veramente telefonato.

1 Mi Piace

Premetto che non l’ho visto ma vedere le facce dei protagonisti sulla copertina del blu ray mi ha fatto sorridere (amaramente). Onestamente ho pensato cosa abbiamo fatto di male noi italiani nel passare dalle locandine con la faccia di Merli, Milian, Silva ecc a quella di Bocci e compagnia bella

Visto ieri sera, per me promosso. È sicuramente una produzione a basso costo, ma è un film moderno che omaggia fedelmente il poliziottesco (sì, a me piace il termine) anni 70, da Tony Arzenta a Milano Calibro 9. L’attrice brasiliana Maria Fernanda Candido è l’unica che non fuziona, almeno ogni volta che apre bocca, esagera la recitazione e risulta fasulla. Grande Cerlino come Caligola, bravo Bocci e Mazzotta, belle le musiche. Per le critiche, non trovo che la trama sia così telefonata, né più né meno di altri film degli anni 70, quanto a certe incongruenze tipo

come diavolo c’è finito in Algeria? E perché proprio l’Algeria???

le trovo più una scusa per avere un’aria un po’ più esotica e respiro un po’ più internazionale al film.

1 Mi Piace

Un attimo di stranezza a volte ci sta e ho proceduto alla visione di questo film. Tranne il titolo di poliziesco non v’è nulla, per quanto riguarda la recitazione Cerlino se li mangia tutti e dico tutti, il finale è abbastanza telefonato. Niente di che ma almeno non annoia ed è già tanto visti i film che si fanno in Italia

1 Mi Piace

Visto in tv circa un mese fa: incuriosito dal ritorno in regia di Gabriele Albanesi (Ubaldo Terzani Horror Show mi era piaciuto non poco) l’ho guardato e alla fine si tratta di un discreto mix fra thriller, home invasion, crime e gangster/noir con una sottile punta erotic thriller che non guasta.
Finale splatter e “arrogante” forse esagerato ma nel complesso ci poteva anche stare; in definitiva, un buon ritorno di Albanesi del quale devo ancora recuperare Il bosco fuori.

2 Mi Piace