*batteries not included - Miracolo Sull'8ª Strada (M. Robbins, 1987)


http://www.imdb.com/title/tt0092494

Rivisto dopo un secolo devo dire che è un film davvero godibile, è un peccato che non sia conosciuto come merita.
Il titolo italiano non gli rende onore, quello originale ("*batteries not included", tutto in minuscolo e con l’asterisco iniziale) è mille volte più bello.
Che poi questo neanche doveva essere un film ma soltanto un episodio di Storie Incredibili, poi però Spielberg decise di farne un lungometraggio per il cinema.
Il soggetto è di Mick Garris è la sceneggiatura ha diverse firme tra cui quella di Brad Bird (che adesso è uno dei registi di punta della Pixar e non solo).
Gli effetti speciali sono notevoli ancora oggi e i robottini sono animati in maniera davvero eccellente (e hanno un aspetto bellissimo). Gli attori invece sono anonimi (a parte gli anziani - Jessica Tandy e il mitico Hume Cronyn - ) ma il film funziona comunque.
Un film sicuramente da riscoprire.

Il dvd è onesto (solo il trailer come extra) e su amazon costa meno di tre euro. Approfittatene.

Ancora oggi mi chiedo il perchè, ma ce lo fecero vedere alle medie durante un cineforum. Sono tantissimi anni che non lo passano, ricordo che all’epoca lo associavo a Cocoon per la presenza dei due pensionati “Anni '80”. :slight_smile:

Beh era decisamente nella scia di Cocoon, stessa coppia babbionica più i visitatori dallo spazio.
Anche io non lo vedo dal passaggio in sala, lo ricordo gradevole ma con una venatura triste che forse mi ha tenuto lontano da una revisione (a parte il fatto che in tv neanche lo ricordo).