Battlefield Earth - Battaglia per la Terra (Roger Christian, 2000)

http://www.imdb.com/title/tt0185183/

È inutile, a volte è piacevole farsi del male per il solo gusto di farlo. A volte si capisce l’inevitabilità del destino, e gli andiamo incontro senza cercare di modificarlo, sapendo che comunque non abbiamo speranza.

Ecco, credo sia l’unico motivo per cui ieri mi sono visto questo mirabile film di Roger Christian, uno che ha vinto un Oscar per Star Wars, mica pizza e fichi. E poi c’è un cast di tutto rispetto, John Travolta, Forest Whitaker, Barry Pepper…e ancora, è tratto da un romanzo di Ron Hubbard (sì proprio lui, quello che ha creato quell’associazione a delinquere chiamata Scientology)…eppoi parla del futuro, è un film di fantascienza, e io adoro i film di fantascienza…

Poi dopo mezz’ora di film do un occhio su imdb, e capisco. Capisco che forse avrei dovuto consultarlo prima. E fidarmi, almeno una volta.

Perché se un film vince ben 8 premi, ci sarà un motivo.

E infatti, 8 Razzie award vinti: peggior attore (Travolta), peggior regista, peggior film, peggior sceneggiatura (doveva vincere il premio Emmenthal), peggior attore non protagonista, peggior attrice non protagonista, peggior coppia. E, dulcis in fundo, nel 2005 ha anche vinto il Razzie come peggior film dei 25 anni di storia del Razzie Award.

http://www.imdb.com/title/tt0185183/awards

Ecco, poi se volete proprio vedervelo…

Io l’ho visto consapevole della sua idiozia. L’unica cosa che mi è piaciuta è come viene visualizzato il pianeta degli psychlos. E mi dispiace tanto per il povero Whittaker, attore che stimo assai e che sono contento che si sia ripreso dopo questa botta tremenda alla sua carriera.

visto in dvd regalato da un amico , sapendo che era uno dei peggior film realizzati , ma lo dovevo vedere essendo fan di john travolta e devo dire che ho visto di peggio , potevano fare una trama migliore ,a tratti sembrava identico a il paneta delle scimmie

Lungi dal definirlo un capolavoro o un film imperdibile, devo dire che mi è capitato di vedere ben di peggio in “25 anni” di cinema. Non ho mai capito il perché di tanto accanimento. Immagino riguardi la sua derivazione scientologica, ma preso semplicemente come film e non come “fenomeno di costume” con tutto il relativo chiacchiericcio, a me è parso tutto sommato godibile.

Ho provato a vederlo, senza pregiudizi e con serenità, ancora vari anni fa, in dvd. Ho mollato dopo i primi 20 minuti. Seconda chance? C’è tanto di meglio da fare, in questa esistenza terrena…