Bella, ricca, lieve difetto fisico, cerca anima gemella (Nando Cicero, 1973)

It. 1973
REGIA: Nando Cicero
ATTORI: Carlo Giuffré, Marisa Mell, Erika Blanc, Paolo Stoppa, Raymond Bussières

  • Sposato con Rosaria, il napoletano Michele campa truffando vedove benestanti. Infine s’innamora di una belloccia che…

Domenica 1° luglio alle 3:30, Rete 4:

il film e bello , pero il finale non mi ha convinto.

questo film l’avevo già visto, ma troppi anni fa.
avevo completamente dimenticato, rimosso, la meravigliosa assurdità di certe situazioni.
è un film davvero incredibile, spesso surreale, con momenti bizzarri e grotteschi esilaranti… su tutti il primo “episodio”, quello con la Lupa.
strepitoso.

il dvd NoShame è di discreta qualità… master buono, audio decente (ma senza esagerare). peccato per il formato: credo infatti che quello proposto non sia corretto… la mia è una supposizione, però durante i titoli di testa la scrittura viene spesso tagliata ai lati:(

cmq, film consigliabilissimo e, alla fin fine, consigliabile anche il dvd… tanto più se lo si becca a pochi euri in qualche cesta;)

risate assicurate.

Film per me Indimenticabile, che consiglio a Tutti caldamente e che vidi in prima Visione al Cine ad 11 anni giacché non era vietato (stranamente) neppure ai minori di 14 anni nonostante l’Audacia del Tema, all’avanguardia per l’Epoca…
…dvd Dignitosissimo con Ottima resa Colori, specie nei diurni e specie nei rossi e neri…
…Interpretazioni Magistrali, Tutte…:slight_smile:

Film per me Indimenticabile, che consiglio a Tutti caldamente e che vidi in prima Visione al Cine ad 11 anni giacché non era vietato (stranamente) neppure ai minori di 14 anni nonostante l’Audacia del Tema, all’avanguardia per l’Epoca…
…dvd Dignitosissimo con Ottima resa Colori, specie nei diurni e specie nei rossi e neri…
…Interpretazioni Magistrali, Tutte…:slight_smile:
…2 Sequenze Eccezionali, Impresse Indelebilmente nella Mia Memoria e riviste felicemente integre nel dvd:

1) Marisa Mell diventata Uomo, con Giuffrè che lo scopre osservandola orinare alla Maschile dopo che la Moglie è rimasta incinta dal LEiI;
2) Giuffré, nel finale, che esercita la sua Professione con gli Uomini.
…:D:D:D

molto divertente, soprattutto i primi due episodi :smiley:
giuffrè è favoloso, riesce a stare in situazioni allucinanti senza andare mai sopra le righe

Non ci si stanca, mai, di rivederlo anche perché edito in un dvd di fattura audiovisiva davvero apprezzabile…:D:D:D

Concordo su questo punto, Giuffré è un grandissimo, in grado di elevare il film di molto.

Poi vabbè, chiaramente parliamo di una farsa a base di rutti, scorregge e morsi sul cazzo, di una volgarità e di una grezzitudine assolute, come solo dal buon Nando Cicero ci si poteva aspettare.

Marisa Mell direi perfetta nel ruolo del trans, con quella faccia.

1 Mi Piace

Due parole anche su Elena Fiore (la Lupa) vista soprattutto nei film della Wertmuller.
Avevo una zia calabrese (sorella di mia nonna) che era praticamente uguale.
Indimenticabile la scena in cui passeggia per il paese con Giuffrè e si ferma davanti a una vetrina a sognare un abito da sposa. Scena che vale da sola tutto il film, cioè pochissimo, ma vale.

Prima lei grida come una pazza “lo voglio, lo voglio!” (l’abito da sposa), poi dà una mozzicata alla mano di Giuffré e subito dopo c’è uno stacco temporale sul farmacista che dice a Giuffré: ma lei ha fatto l’antirabbica? Scena con un montaggio degno di Ejzenstein o Robert Wise.

su tele alto milanese nel 1980, mica lupini

2 Mi Piace