Benito Corghi

Chi era costui? Nonostante il nome, era un compagno, un camionista iscritto al PCI.

Corghi lavorava per un’azienda di Reggio Emilia e aveva 38 anni quando venne ucciso a fucilate da un soldato della DDR al posto di blocco tra le 2 Germanie, per una sorta di equivoco. Sembra che avesse dimenticato dei documenti lì, e una volta resosene conto all’altro posto di blocco, quello della Germania Ovest, avesse improvvidamente deciso di tornare indietro a piedi, lasciando il camion, per chiedere quei documenti.

I soldati della DDR però non si aspettavano di veder arrivare un uomo solo, a piedi, da quella direzione. Pare che abbiano urlato qualcosa a Corghi, ovviamente in tedesco: lingua che l’uomo non conosceva. Preso dall’agitazione, si sarebbe girato per fare ritorno al suo camion, distante poche centinaia di metri. Ma venne freddato alle spalle. Tutto questo avvenne la mattina del 5 agosto 1976.

Corghi - a quanto sembra - fu l’unico non tedesco ad essere ucciso dalla polizia di frontiera della DDR lungo il confine. La sua storia è poco nota, io non la conoscevo fino a pochissimi giorni fa.

4 Mi Piace

Non avevo idea di chi fosse, così mi sono letto anche la pagina di Wikipedia, piuttosto esaustiva al riguardo. Purtroppo è stato il classico caso della persona sbagliata, nel posto e momento sbagliato. Il panico ha giocato un drammatico ruolo per il destino del Corghi. Le vopos avevano rinomatamente il grilletto facile, specialmente in zona confine, e lo stato le incentivata in quel senso, vedasi poi il “premio” dato a chi sparò. Poveretto.

PS: i Corghi erano undici fratelli, famiglia davvero numerosa anche per quei tempi!!
PS 2: pura curiosità, come ne sei venuto a conoscenza?

L’articolo in prima pagina de L’Unità del 6 agosto 76

1 Mi Piace

Ancora oggi non riesco a capire come possa essere possibile………
Andare in Germania, per giunta per lavoro, e non conoscere nemmeno il tedesco. Follia.
:emot-eng1:snipe::ignoranza

Se avesse dovuto fare una consegna a Varsavia avrebbe dovuto imparare il polacco? :confused:

Assolutamente, CURVA!:heart:

Mi era sfuggito questo interessante thread.
Mai sentita nemmeno io questa storia.
Peraltro bmw non ha tutti i torti: andare in un paese piuttosto “rischioso” come quello, a quei tempi, senza avere un minimo di possibilità di comunicazione, non era la migliore delle idee probabilmente. Rischi di ritrovarti giusto un attimino in balia degli eventi.

2 Mi Piace

Come se poi le guardie gli stessero facendo un trattato sulla fusione nucleare, gli avranno detto “Alt” , “Fermo” , “Documenti” o poco più

1 Mi Piace

Servizio dalla TV tetesca, ancora non l’ho visoto, disponibile con sottotitoli auto generati:

2 Mi Piace