Beppe Grillo e gli altri "guru"

la stragrande maggioranza veramente, e tutte documentate.

e altre trattate in maniera assolutamente approssimativa.
senza contare poi le volte che ha creduto alle catene di sant’antonio nate su Internet.
comunque come dicevi tu, la colpa non è tanto sua quanto più di chi lo ascolta e poi non approfondisce o verifica.

Spero che tu non ti riferisca anche ai Bonsai Kitten, saresti senza cuore :frowning:

Lucio tu parli di Grillo, mentre Yulai si riferiva a Travaglio, credo :lobster:

sì vero, pardon.

su Travaglio non discuto, mi sembra uno che si documenti attentamente, poi non l’ho mai seguito granché nè ho verificato la veridicità di ciò che dice.
Peccato solo per quella sua tendenza all’autospompinamento.

in un’orgia di incredulità e compiacimento stavo notando che stranamente non ho cambiato idea rispetto a un paio di anni fa :pollanet:

il rifiuto del contraddittorio è usanza oramai talmente diffusa in italia che non fa più minimamente notizia, d’altra parte se il primo a rifiutarlo è la persona più potente del paese non vedo perchè non dovrebbe farlo un cazzone qualsiasi come beppe grillo… più che altro sarebbe compito dei cittadini evitare di dare credito a chiunque se la canti e se la suoni da solo ma è troppa fatica e torna più comodo scegliere una parte, bersi tutto quello che dice e sputarlo sull’altra parte…

in più nel panorama “giornalistico” italiano la tendenza ad autosucarselo è seconda per diffusione solo a sucarlo al proprio padrone di riferimento; al 90% dei giornalisti italiani sta bene solo elargire a piccole dosi la Verità che gli è scesa in dono dal ciel e non interessa minimamente nè informare il proprio pubblico su ciò che di rilevante succede veramente nè tantomeno interessa supportare il proprio pubblico affinchè si faccia un’Opinione per gli stracazzi propri

Per me è solo un qualunquista (Grillo) si è costruito un personaggio e su quello ci campa e fa bene. Gonzo chi prende per oro colato quello che esce dalla bocca altrui e vive di citazioni senza documentarsi.
Cmq. i Grillo’s boys sono tutti uguali, io vedo i miei soci, sembrano fatti con lo stampo.

Basta citare la Sua scoperta di Skype, nessuno che si fosse alzato a dargli due schiaffi per l’idiozia che aveva appena detto, telefoni gratis… primo non è vero perchè devi avere un pc secondo un abbonamento a internet terzo chiami solo altri pc, altrimenti devi acquistare del credito.
In parole povere un deficente.

Concordo. In un paese che ha perso la memoria storica, col popolo bue che crede ancora al “Berlusca processato perché sceso in campo”, avercene di gente come Travaglio. Che poi sia antipatico è un altro discorso. Ma certo, se lui antipatico che dire di lestofanti opportunisti come Ferrara & Feltri.

1 Mi Piace

In alcuni casi ha preso cantonate sospette; come quando accusò di trascorsi giudiziari un candidato di Forza Italia che si rivelò estraneo ai fatti (trattavasi di omonimia con un deputato DC). Lui si scusò, il candidato lo querelò; personalmente credo che certi errori un giornalista non dovrebbe mai farli e il dubbio che l’equivoco fosse voluto m’è rimasto. Ma è in fondo un ulteriore incentivo a verificare le fonti, anzichè prendere per oro colato le notizie che ci pervengono.

difatti io non discuto non perché lo ritenga portatore di verità assolute ma semplicemente perché non l’ho mai seguito e faccio fatica ad avere opinioni in merito al suo operato.

Recentemente Grillo ha perso molto credito tra il popolo di internet quando dopo essersi fatto per anni paladino del download libero, della libertà di internet, dell’abolizione del diritto d’autore nel caso di scambio etico ed altre belle cosette, ha mosso gli avvocati per far togliere da alcuni siti i download dei suoi spettacoli…