Beverly Hills Cop III - Un Piedipiatti a Beverly Hills III (John Landis, 1994)

https://www.imdb.com/title/tt0109254/

Ogni volta che rivedo il film non riesco a capire se sia davvero così disastroso o se in fondo molti suoi pregi siano stati minimizzati e dimenticati. Personalmente penso che sia assai maggiore la sopravvalutazione del secondo capitolo di Tony Scott che la reale esecrabilità di questo di John Landis. Problemi di budget, problemi di sceneggiatura (a un certo punto si era pensato ad una trasferta londinese con Sean Connery o John Cleese nei panni di poliziotti di Scotland Yard), problemi di cast (ne manca mezzo), problemi con Eddie Murphy che - secondo Landis - quasi remava contro il buon esito del film.

E’ il capitolo che piace meno e incassa meno. Nell’89 Murphy diceva: “Non c’è motivo di farlo. Non ho bisogno di soldi e non sarebbe un passo in avanti. Quante volte puoi far parlare Axel Foley velocissimo e puoi metterlo in un contesto che non è il suo? Ma questi figli di puttana stanno sviluppando degli script. Sono in pre-produzione. L’unica ragione per fare un Cop III sarebbe battere una banca, e la Paramount non staccherà nessun assegno grande abbastanza per farmi fare una cosa del genere. Infatti, se facessi un Cop III potreste tranquillamente dire: "Oh, deve avere avuto un sacco di soldi”. Nel 2005 lo definirà una “atrocità” ed una “disgrazia”.

A tratti sembra un film per la tv, il tono è dimesso, trasandato, decisamente ridimensionato rispetto al look “luxury and glamour” di Tony Scott. Tuttavia, con i suoi limiti e i suoi difetti, rivedendolo qualcosa la salvo, Landis e Murphy qualche buona trovata la piazzano. Da Wonder World in poi la visione migliora sensibilmente. Peccato anche per la mancanza di un’attrice femminile di livello che tenga testa a Murphy. Il villain di turno ha una faccia di plastica (però c’è John Saxon!) e le musiche sono orribili. Brutalizzato il motivetto Axel F di Faltermeyer (che non partecipa), qui riproposto in chiave “breakout hardcore” (qualsiasi cosa significhi). Probabilmente il film era semplicemente fuori tempo massimo.

Cameo di George Lucas (tra gli altri!)

Gli altri: Martha Coolidge, Joe Dante, Arthur Hiller, Peter Medak, Barbet Schroeder, George Schaefer e John Singleton, tutti amici di Landis, che era solito far fare dei cameo ai registi, al contrario di Hitchcock che li riservava per sé.

E c’è anche Ray Harryausen :wink:

Ritorna anche, un pò macchiettistico, Serge con la sua scorzetta di limone. Non è il primo, non è il secondo, ma io lo salvo per vari motivi. Tra le scene top, quando cerca di sparare con il mega fucile di Serge ed invece gli partono le cose più strane, tra cui la musica… :smiley: . Ed il dispiegamento di forze “leggermente”
eccessivo di rosewood/Reynolds quando trovano il furgone