Beverly Hills Cop - Un piedipiatti a Beverly Hills (1984)

http://www.imdb.com/title/tt0086960/?ref_=nm_flmg_act_50

Woooahhh…rivisto ieri sera dopo una vita su Italia 2.Ho le vhs dei primi due episodi della saga che da teenager frustavo senza pietà, e ne è passata di acqua sotto i ponti da quando li avevo visti l’ultima volta.
Stasera passano il secondo episodio con la Nielsen.
Sono i film che preferisco con Murphy,il doppiaggio con la sua inconfondibile risata è fenomenale, pensare che doveva interpretare il protagonista o Rourke o Stallone mi si accappona la pelle.
Divertentissimo, nonostante abbia superato i trent’anni rimane un film sempre divertente e soprattutto instancabile con battute troppo esilaranti.

Godibilissimo, forse il migliore dei tre. Azione, divertimento, indagini, tutto ben miscelato. Diverse battute epiche seguitemi, eh? e per l’appunto l’inconfondibile risata, tutta del doppiaggio italiano, del buon eddie. Si vede e rivede sempre con piacere.

Senza contare la colonna sonora davvero fenumenal…

Esatto, quella mi ero scordato di citarla. E per altro c’è anche un cast decisamente ricco.

A proposito del doppiaggio, è senza dubbio efficacissimo però si prende diverse libertà rispetto all’originale. Alcune battute sono proprie cambiate di sana pianta. Per fare un esempio: quando Murphy è in auto con i due poliziotti di Beverly Hills che lo hanno arrestato dopo essere stato defenestrato dal palazzo di Victor Maitland, Murphy dice che la macchina è molto pulita, talmente tanto che gli verrebbe voglia di “pisciarci dentro”, ma in realtà la battuta originale recita che gli sembra “più pulita del suo appartamento”. Fa ridere ugualmente però è proprio un’altra cosa.

Già solo l’inseguimento iniziale con il camion di sigarette che sfascia tutto cio che incontra vale la visione.
Immortale.

Oh, me lo sono rivisto proprio l’altro giorno e voi tirate fuori la discussione! Non lo vedevo da un sacco e ancora oggi regge alla grande. Uno dei gioiellini degli anni 80! Funziona tutto! Un sacco di roba è stata improvvisata e messa perché ci stava troppo bene. Il mitico serge e la sua scorzetta di limone è impagabile! È una di quelle frasi che uso di continuo! Ogni volta che prendo un caffè con un amico o soprattutto se lo preparo io dico sempre: “Ce la metto la scorzetta di limone?” Molte volte però non colgono la citazione, purtroppo! Che delusione… Eddie Murphy riusciva a stento a trattenere le risate! In lingua originale si gode ancora di più perché c’ha un accento assurdo! Il tema musicale è uno dei più caratteristici e memorabili della decade, copiato senza vergogna da manuel de sica in montecarlo gran casinò! :smiley: Lisa Eilbacher mi piace ancora un sacco! Oh, la villa alla fine è la stessa di commando! Mi sembrava, infatti! Ho controllato e è proprio quella! E tutti e due i protagonisti devono salvare una “jenny”! Pazzesco!

Proprio un bel filmetto. Da vedersi in uno di quei pomeriggi nel fine settimana che non ti va di uscire perché magari piove. Ti spaparanzi sul divano e te lo vedi!

Ah, ecco, allora non sono così rintronato, mi sembrava che la villa di victor fosse la stessa di commando, grazie per la conferma.