Bilbao - La chiamavano Bilbao [Bigas Luna, 1978]

http://www.imdb.com/title/tt0077236/

Ignoro del tutto la filmografia del regista spagnolo ma ho il presentimento che la sua opera verte su pellicole decisamente differenti da questo lavoro che in italiano è uscito perfino in edicola in VHS col titolo di “La chiamavano Bilbao”.
È il racconto in prima persona di un uomo disturbato ed ossessionato dalla figura di Bilbao, una spogliarellista e prostituta che lui segue in un lungo cammino notturno all’insegna di una esistenza cupa e nichilista. A nulla serve la moglie che lo provoca sessualmente con scarsi risultati a svegliarlo dal torpore di morte e pigrizia sociale. Il film è girato con uno stile introspettivo fatto di campi ravvicinati ed una fotografia cupa e scurissima, azzardo un paragone che sembra il “Seul Contre Tous” di Gaspar Noè girato come se fosse Waterpower di Costello.

Interessante discesa nel cinema più nero e disperato, il classico ‘pugno nello stomaco’ che scuote corpo ed anima.

A parte la citata VHS uscita col settimanale Panorama non conosco altre edizioni, in sostanza il film lo si potrebbe definire inedito nonostante alcune edizioni digitali di difficile reperibilità.

Lo vidi quando uscì appunto in vhs. Conoscevo Bigas Luna per il successo che aveva avuto nei primi anni ‘90, da “Le età di Lulù” (che non mi è mai piaciuto molto) a “Prosciutto Prosciutto” e “Uova d’oro” (che invece, all’epoca, mi divertirono molto).
Non ho un gran ricordo di Bilbao, ma mi sembra che fosse un film sporco e disturbante. Un po’ come “Angoscia”, che mi sembra resti il miglior film del regista.

Vedo che sulla locandina italiana compare “Marco Ferreri presenta”: il regista italiano aveva una sua distribuzione o fu un semplice sponsor?

Me ne accorgo solo ora, non so proprio quale sia stato il suo coinvolgimento.

Inviato dal mio MI 2S utilizzando Tapatalk