Bill il taciturno (Massimo Pupillo (Max Hunter), 1967)

Anno 1967
Durata 85
Origine ITALIA
Colore C
Genere WESTERN
Specifiche tecniche PANORAMICO EASTMANCOLOR
Tratto da racconto di Leonide Preston
Distribuzione REGIONALE
Regia
Massimo Pupillo (Max Hunter)
Attori
George Eastman Django
Edwin G. Ross Dr. Thompson
Liana Orfei Linda
Peter Hellman
Soggetto
Renato Polselli (Leonide Preston) (racconto)
Trama Durante un assalto di una banda di fuorilegge messicani a una piccola carovana di coloni, un cow-boy, che ha assistito casualmente allo scontro, Bill, riesce a trarre in salvo una giovane donna, Linda, il cui marito è stato ucciso precedentemente da Thompson, capo di un gruppo di contrabbandieri di armi…
Note - REVISIONE MINISTERO GENNAIO 1999

• SPECIALE PER LA TV

Recensione Spaghetti Western Database

Venerdi 2 novembre alle 04:15, Rete 4

Non ci posso credere! ne posseggo una copia da tv di qualità scarsissima…evviva!
grazie per la segnalazione.

Lo registrai un pò di anni fà sempre su Rete 4 nel periodo della serie “Spaghetti Western” di notte quando fecero molte prime tv.

E’ probabilmente lo stesso passaggio che ho io, ma la mia copia è davvero pessima, traballante, sfuocata…

Si precisamente quello,in effetti la mia e’ quasi uguale,chissà se non sia la mia che ha fatto il giro :D. A meno che non l’hai registrata tu.

Non sono io l’untore :smiley:
mi è arrivata tre anni fa da uno scambio.

Speriamo in un master più pulito…
Ma mi accontentero lo stesso non avendolo visto mai…come sono le recensioni? Sw database è chiuso:mad:

chebello era ora !! finalmente…
mai riuscito a vederlo/trovarlo

grazie mark delle tue senalazioni:-p

Purtroppo il film non verrà trasmesso, al suo posto “Parigi è sempre Parigi”.

wa!!! mi è dispiaciuto davvero stamane, controllando la registrazione, nn aver trovato questo piccolo gioiellino…ho beccato però un ottimo Mortacci…e vabbè…speriamo lo ripropongano a breve…

Ho scoperto la presenza di un dvd pero’ in ligua tedesca:
http://www.sundances.net/spaghetti/bill.php
Sarei disponibile per fare un MUX… :slight_smile:

Riproposto mercoledì 19 dicembre alle 3:10, rete 4

http://www.film.tv.it/scheda.php?film=21610

Non dimentichiamo il Dvd-rec Stanotte :wink:

Ciao a tutti,
il film è iniziato parecchio in anticipo rispetto all’orario previsto(una ventina di minuti) e ho iniziato a registrare dai titoli di testa (nel momento in cui appare il nome di Liana Orfei) per una registrazioni di 91 minuti totali.

Mi sono perso molto??

il film al netto dell’interruzione pubblicitaria e delle scritte elettroniche primo tempo/secondo tempo dura 94’ 11’’. Nella tua registrazione manca il massacro iniziale pari a circa 2’ 25’’

Ok grazie per la risposta…
la prossima volta anticiperò l’inizio registrazione di 30 minuti…

Penso sia pressochè impossibile riuscire a recuperare questi 2 minuti mancanti…

Proposto il 5 gennaio alle 19:15, Iris

19:15 IL GRANDE WESTERN - Bill il taciturno Regia: M. Hunter Con: G. Eastman, L. Orfei, P. Hellman, E.G. Ross

lunedi, 14/9 ore 9:50 - Iris

Godibilissimo filmetto di serie B (forse anche C).

Nonostante i due soldi di budget, la prima parte ha persino una certa classe e la mancanza di comparse da agli ambienti una piacevole aria spettrale. Poi in effetti nella seconda parte si allunga il brodo senza vergogna (tutta l’assurda sequenza nel saloon) e il terribile personaggio di Liana Orfei è di rara inutilità. Ma una certo tono ironico, soprattutto nella recitazione (il pistolero coi tic di Rick Boyd ), rende simpatiche anche le cialtronate più plateali… la canzoncina in italiano che ad un certo punto canta una baldracca è da antologia del cinema da parrocchia. Comunque , il massacro finale è girato bene, come del resto tutte le abbondanti scene d’azione del film. E poi uno spaghetti che mette in primo piano due caratteristi come George Eastman e Luciano Rossi merita a prescindere. Il primo in un ruolo di simpatica canaglia sorridente, alla fine non meno spietato dei cattivi (per due o tre volte fa scaricare le armi ai suoi avversari per poi freddarli a sangue freddo), il secondo entra in scena dopo un’ ora di film, più spiritato e lunare che mai, interpretando un cattivo che sembra una specie di Mister Hyde nel West.

E chissà chi era la splendida messicanina del cattivo messicano…

Con questo modesto ma godibile film si lancia il bravo Luigi Montefiori in arte George Eastman come nuova star dello spaghetti western,sul modello di Giuliano Gemma data anche una vaga somiglianza tra i due attori.Nonostante i pochi mezzi e la non troppa originalità l’insieme funziona e una marcia in più la danno le musiche di Berto Pisano e le scene d’azione.All’estero è diventato uno dei “Django”,da noi è stato ridistribuito come “Il suo nome era Bill il taciturno ma lo chiamavano il Becchino”
Doppiaggio
George Eastman: Pino Locchi
Liana Orfei: Rita Savagnone
Luciano Rossi: Sergio Tedesco
Mimmo Maggio: Glauco Onorato
Spartaco Conversi: Renato Turi