Birds of prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn (2020)

Uno dei film sicuramente più attesi dell’anno a livello globale. Non sono un lettore di fumetti americani e ho conosciuto il personaggio di Harley Quinn solo grazie a Suicide Squad e sempre intrpretata dalla splendida Margot Robbie, quindi non posso fare paragoni col fumetto. So che il film ha sollevato parecchie critiche e non so per quale motivo.
Personalmente, da totale ignorante dei fumetti marvel e DC io il film l’ho apprezzato tantissimo. La Robbie ovviamente anche pesantemente truccata è forse attualmente l’attrice più bella di Hollywood, e ha dato un’interpretazione magistrale per simpatia e follia
Altro punto di merito non è un film di supereroi, piuttosto un action con gente fuori di testa che però è tuttaltro che invincibile. Ho ancora negli occhi ad esempio l’ultimo Thor che più che un film sembrava un videogame tutto in CG…qui invece è la parte action a prevalere
Non ci sono Batman, il Joker e supereoi dai super poteri, solo una ragazza psicopatica contro una banda di super cattivi che le da la caccia
Hanno ben dosato humor e action, ma ormai in questo i cinecomix sono dei maestri, per quasi 2 ore di pura adrenalina
Un film che fa centro su tutta la linea. A partire da una colonna sonora da urlo

1 Mi Piace

Non ho visto il film, però ho letto che :

  1. La Warner, dopo il flop iniziale, ha deciso di cambiare titolo al film : da “Birds of Prey: And the Fantabulous Emancipation of One Harley Quinn” a “Harley Quinn: Birds of Prey” (notare che in Italia, il termine “emancipazione” è stato da subito eliminato)

  2. polemica speciosa (cit.) con la regista che tira in ballo il femminismo e blablabla per spiegare il flop di un film che pare semplicemente non riuscito (o brutto).

1 Mi Piace

Il film non è assolutamente brutto ed è molto più femminista quell’aborto di remake di Suspiria. Qui di politico non c’è davvero nulla. Ormai il nostro cinema è strapieno di ragazze cattive ed eroine con i controcoglioni e anche gran parte delle sere tv di successo sono incentrate su personaggi femminili.
Ultimamenyr già solo la marvel ha sfornato ben 2 film su wonder woman e captain marvel, poi tra le serie di maggior successo di netflix ci sono SABRINA e anche il personaggio di TOKYO ne LA CASA DI CARTA è stato il vero simbolo del successo trascinante della serie.
Per non parlare di tutte le investigatrici che popolano decine di serie tv e altri film
Basta accendere qualunque piattaforma al di là della tv generalista per capire che ormai il modello è quello del girl power

Per quanto riguarda il titolo BIRDS OF PREY ci sta come i cavoli a merenda, perchè la BIRDS OF PREY è la banda che si formerà nell’ultima scena del film e poteva andare bene come titolo del sequel. Una sorta di Suicide Squad al femminile messa su da Harley, ma per tutto il film questa banda non esiste

A me è piaciuto, è divertente, un pò cazzone per certe cose, poi lei è brava. Neanche io voglio fare paragoni col fumetto, non sono un fan dei film Marvel e Dc, spesso li trovo esageratamente prolissi. Questo è un film che scorre veloce, leggero, mi dispiace non abbia riscosso troppo successo, anche perchè un sequel non mi dispiacerebbe. Forse il titolo può avere fuorviato? Non lo so, può essere, in effetti Birds of Prey non è azzeccattisimo per i motivi che ha scritto Manzotin.