Biutiful (A. G. Iñárritu, 2010)

http://www.imdb.com/title/tt1164999/

Davvero molto bello questo film di Iñárritu (senza Arriaga a scrivere la sceneggiatura).
Si regge molto su una grande interpretazione di Bardem (veramente sofferta) e sulla città che fa da sfondo alla vicenda, una Barcellona brutta, sporca e degradata.
Il tutto è raccontato in maniera lineare, senza i soliti salti temporali che avevano caratterizzato i film precedenti.
È un film sul dolore, trattato con pudore ma andando comunque fino in fondo con coerenza e coraggio.
Davvero bello, lo consiglio a tutti.

Il blu ray è ottimo.

Visto Giovedi scorso nel BR USA, mi e piaciuto, anche se ho il sospeto che il film si fondi piu` sull’interpretazione di Bardem che sulla sceneggiatura, che forse a volte non sa dove andare a parare. Comunque concordo con quanto hai scritto qui sopra, un bel film sul dolore, coerente e lineare. Il poliziotto carogna faceva un ruolo simile (moralmente) in Amnesia di Salvatores. Tu non ci hai trovato dei piccoli lati horro mica male?

Mi sorprende che si è parlato poco di questo gioiello di Inarritu. Un film grandioso. Doloroso, cupo, drammatico all’ennesima potenza. Oltre due ore che tengono bene nonostante si tratti di un film che non ha pretese di intrattenimento e che si basa all’90% sull’eccellente prova di Bardem.
Il regista messicano abbandona in questo caso gli intrecci narrativi e si focalizza sulla discesa disperata di un uomo contro tutto e tutti.
Cupismo e dramma a palate.