Black Killer

MA chissa’ dove si trovava questo fantomatico villaggio western a Sutri???

E’ vero, Kaciaro, anche il Giusti cita testualmente: “Lo girammo in un villaggio western vicino Campagnano, a Sutri”. Fra l’altro le campagne vicino a Sutri sono molto belle, verdeggianti e “Spaghettose” :smiley: Bisognerebbe chiedere a qualcuno della zona di Sutri… o forse sa qualcosa Giorgio Brass…

Io posso solo confermare che anche il caro Franco Villa mi parlò di Sutri.
Comunque per avere maggiori informazioni basta chiedere a Croccolo che certamente si ricorda tutto nei dettagli. Ha il suo sito, non deve essere difficile contattarlo.

Hai ragione Giorgio! Ho trovato il sito di Croccolo…ora provo a mandargli una mail…chissà se mi risponde :slight_smile: Appena so qualcosa lo riporto subito sul forum! Kaciaro abita da quelle parti e potremmo mandarlo in “missione” per dare un’occhiata :wink:

Non scrivere nella e-mail del sito, lui stesso su Facebook ha affermato che difficilmente apre le mail del sito, devi scrivere alla mail della sua pagina ufficiale:


Allora facciamo il punto della situazione: La città di Tombstone sono gli studi De Paolis, Il ranch dei Donovan è il set nella zona Pietrina a Mazzano Romano, Ranch dei Collins sempre alla Pietrina però nel set ranch sopra la “mesa” verticale nella Valle del Treja tra Calcata e Mazzano Romano, La grotta dove è tenuta prigioniera Consuleo è una grotta etrusca a Sutri, Ranch degli O’Hara è il set costruito alla Selcia di Mazzano Romano, altre scene di cavalcate sono girate nei boschi di Mazzano.

Fantastico Darth! Sei un libro aperto…anzi…un’enciclopedia :smiley: non abbiamo nient’altro da aggiungere, hai individuato tutte le location del film! E in uno di questi giorni me lo guardo anch’io :wink:
Kaciaro…se sei connesso al forum…come sono le campagne di Mazzano Romano? Simili a quelle di
Manziana?

si molto simili,ma come ti dicevo sia da una parte che dall’altra c’e molta piu’ vegetazione sui campi, quindi e’ veramente difficile individuare scene in campagna aperta!!!:o

La differenza si nota nella vegetazione e dal profilo dei monti o colline. A Mazzano Romano le scene di cavalcate sono girate nella radura che si trova nei pressi del set ranch, poi diventato messicano, alla Selcia. Si riconosce molto bene dalla bassa vegetazione e dall’unica fila di alberi che troviamo. E’ stato sfruttato anche il lungo fiume del Treja in Località Le Ruote, lungo la strada che da Calcata conduce a Mazzano. Quest’ultima location è individuabile dalla vegetazione lungo il fiume, dalla “mesa” verticale e dalla collina a cono. A Manziana è stata sfruttata la zona nei pressi della Casaccia. Si riconosce bene per il profilo dei monti sullo sfondo, delle rocce carsiche al suolo e di un canyon.

Fantastico Darth :smiley: entro venerdi mi guardo questo film e voglio verificare ogni cosa :slight_smile: Per curiosità, la radura di Mazzano Romano (dove c’era il ranch) è ora coltivata? C’è grano o qualcosa del genere oppure è ancora spianata?

E’ un campo di grano, almeno era così due anni fà.

Darth, ora posto una foto di una location che ho visto in parecchi western nostrani.
Si tratta di Mazzano Romano vero? In quale, fra le zone che hai indicato tu, si trova questo luogo?

Si, è il set ranch che si trova tra Calcata e Mazzano Romano. La zona si chiama La Pietrina. Nell’immagine sullo sfondo notiamo la “mesa” verticale che più volte ho citato. Sopra a questa “mesa” era costruito l’altro ranch.

Darth, sapresti indicarci anche le coordinate su googlearth dove si trova di preciso questa splendida vallata? Devo dire che la bellezza del paesaggio sembra davvero appartenente all’ west americano!

Le coordinate sono: N 42° 12 33,75 E 12° 24 52,11

Darth, hai visitato questa Mesa dal vivo ai giorni nostri? Il paesaggio è ancora come nei film?

La zona è completamete avvolta nella vegetazione, però la mesa è visibile. La zona dove si trovava il ranch è privata e circondata da una rete, più è depurpata dalla costruzione della strada fatta negli anni 70. La zona sopra la mesa è spoglia, anch’essa privata e chiusa al passaggio.

FOTO DI SCENA del film

a cavallo l’operatore claudio morabito!

bel pacco il dvd Best Enterteinment
https://www.amazon.it/Black-Killer-Edizione-Klaus-Kinski/dp/B000EGD5AC

indica l’italiano nel retro copertina (e nella scheda Amazon) ma c’è solo il tedesco e nessun sottotitolo

siccome mi era rimasta la voglia di vederlo ho preso l’edizione Neo Publishing convinto che i sottotitoli francesi fossero fissi e invece erano removibili!
in compenso il film non è propriamente imperdibile, molto grezzo nella scrittura e abbastanza assurdo nella realizzazione, ma rimane comunque una visione piacevole e divertente