Black Killer

Anno: 1971
Cast: Fred Robsahm, Klaus Kinski, Antonio Cantafora, Enzo Pulcrano, Marina Mulligan.
Durata: 96 min.
Regia: Lucky Moore (Carlo Croccolo)

Chi si ricorda questo western (abbastanza insipido, IMHO) di Carlo Croccolo alias Lucky Moore con Klaus Kinski, del 1971?

Recensione Spaghetti Western Database

Diciamo che non è un gran western, è scontato: si parla della solita vendetta finale contro i cattivi di turno, in questo caso i fratelli O’Hara. Alcune trovate sono comunque abbastanza buone.
Carlo Croccolo aka Lucky Moore lo si vede 5 o 6 volte nel film, nella parte di uno sceriffo timoroso, e dirà si e no una trentina di parole pronunciate con cadenza napoletana.
La figura dell’avvocato James Webb interpretata da Kinski non è male, buona la trovata delle pistole nascoste nei libri.
La trama, nel finale, regala un capovolgimento dei ruoli simile a quello che si trova in cani arrabbiati, dove i buoni in realtà sono i cattivi.
Da segnalare i fondoschiena della spesso ignuda Consuelo, e anche la figura dell’indiana, poi violentata dai fratelli O’Hara: una scena simile la si ritrova in una donna chiamata Apache.
Leggo su Nocturno dossier che il commento musicale di Patucchi è lo stesso di “Lo ammazzò come un cane ma lui rideva ancora”.

Il sito di Croccolo merita una visita
http://www.carlocroccolo.com

L’avvocato James Webb:

Il locupletato libro contenitore di pistole:

Consuelo, la gestrice del saloon arraffato dai cattivi fratelli O’Hara, purtroppo non riesco a immortalare frames più “interessanti”:

In uscita a fine mese per la francese NeoPublishing.
Audio italiano e bel master.

Me lo ricordo poco,passava sulle private nei primi anni 80.Kinski con la colt nascosta nel breviario aveva colpito anche me,con quel ghigno malefico che si ritrovava.

Ho ritrovato l’idea dellla colt nascosta in un libro nell’antecedente film di Primo Zeglio, Killer adios, del 1967. Chissà se anche Zeglio ha copiato da altri.
Ottima la notizia del dvd

Ecco la cover del dvd

Ma…che lo facevano stasera su Italia 7 Gold? Ho visto un fotogramma con la Malfatti e mi è sembrato inequivocabilmente Black Killer, poi ho dovuto scappare…

Non mi risulta,qualche sera fa hanno trasmesso Un uomo un cavallo una pistola ma Black Killer non mi è sembrato.:confused:

Beh…nel film di Vanzi c’è Marina Berti, non Malfatti. Andando per esclusione allora potrebbe essere stato Il ritorno di Clint il solitario, perché di Una pistola per cento croci, altro western con la Malfatti, non credo abbiano i diritti.

Per quanto riguarda Clint…credo che tu abbia ragione,è un film che di tanto in tanto 7gold trasmette.
Peccato l’abbiano inserito a sorpresa nel palinsesto.

Concordo abbastanza con caltiki riguardo il commento al film.
L’indiana, improbabilissima, è interpretata dalla moglie di Croccolo.
Tra l’altro il Giusti, nel suo recente dizionario sul western all’italiana, sbaglia un dettaglio nella trama invertendo due personaggi tra loro, ovvero dice che ad un certo punto al protagonista Burt viene violentata la sorella e ucciso il cognato.

Credo che Rodriguez abbia saccheggiato parecchio la pellicola di Croccolo per il suo Machete.
Almeno vedendo il Trailer…

se non ricordo male ne “La Belva” uno dei nemici di Kinski era il terribile Machete.

Non ricordo il particolare…:wink:
Guarda ad esempio gli indiani della pellicola di Croccolo e poi Machete di Rodriguez.
Oltre all’aspetto fisico…torna lo stesso gilet con i coltelli…

Ovvero come il fotogramma che ho postato io nel cinetest…

chissà che Rodriguez non sia passato da queste parte sotto mentite spoglie: con che nick sarà iscritto al forum? :smiley:

Ma come… non lo ricordi? Hai anche risposto “Machete” per secondo? :wink:

Indizio : c’è un thread nel forum… sw dal titolo inglese
La soluzione era: Black Killer, indovinata da stubby.
Tentativi precedenti: [ul]
[li]sukiyaki western : Django (di stubby, postata il 11-09-2007 alle 19:05)[/li][li]Machete (di scerbanenco1986, postata il 11-09-2007 alle 23:00)[/li][li]Execution (di stubby, postata il 29-09-2007 alle 20:32)[/li][li]Comin’ at Ya! (di stubby, postata il 29-09-2007 alle 21:06)[/li][li]Scalps, venganza india (di stubby, postata il 29-09-2007 alle 21:43)[/li][*]Black killer (di stubby, postata il 29-09-2007 alle 23:02)[/ul]

[/li]
Avevo rimosso…si vede che già ce l’avevo in mente.:smiley:

Visto anch’io, film abbastanza scialbo, ma ottima davvero la trovata della pistola nascosta nel libro, persino Bonelli jr (che pur sostiene di non amare particolarmente i western nostrani) l’ha usata per una delle sue prime storie su Tex.

Doppiaggio:
Klaus Kinski: Sergio Graziani
Fred Robsham: Cesare Barbetti
Marina Mulligan: Vittoria Febbi
Antonio Cantafora: Gianni Marzocchi
Carlo Croccolo si doppia da sè
Dante Maggio: Gianfranco Bellini
Enzo Pulcrano: Michele Gammino
Jerry Ross: Massimo Turci