Black Mirror - Bandersnatch (D. Slade, 2018)

https://www.imdb.com/title/tt9495224/?ref_=fn_al_tt_1

Si fa un gran parlare di questo Bandersnatch, il nuovo episodio del franchise Black Mirror e io stesso ho avuto pareri molto contrastanti in proposito per poi arrivare finalmente a un mio giudizio definitivo.
Per chi non lo sapesse si tratta di una storia a bivi, come i vecchi libro game degli anni '80/'90, quelle cose tipo “Scegli la tua avventura” o certe storie di Topolino.
Ci sono momenti nella storia in cui lo spettatore (o il lettore) deve fare una scelta per quello che riguarda le azioni dei personaggi trovandosi quindi a un percorso che, a seconda delle scelte effettuate, può essere sempre diverso e portare in direzioni impensate. E, ovviamente, ci possono essere tanti finali diversi e indipendenti.

Questo Bandersnatch funziona proprio così, lo spettatore deve continuamente fare delle scelte usando il telecomando (o il mouse, se guarda il film dal computer) decidendo se far fare al protagonista una cosa o un’altra e facendogli quindi vivere un’avventura sempre diversa.

All’inizio lo stavo trovando parecchio irritante (i primi due bivi che si devono affrontare riguardano la scelta dei cereali per colazione e delle cassette da ascoltare col walkman) poi invece ha iniziato a prendermi bene (complice anche un momento con un paradosso metacinematografico piuttosto divertente anche se un po’ sempliciotto, col senno di poi) ma alla fine mi è sembrato un esperimento poco riuscito.

La colpa probabilmente è della storia che non è davvero granché, degli attori che non spiccano per le loro capacità (e sono tutti abbastanza impresentabili esteticamente, chissà perché li hanno scelti così…) ma soprattutto di questa struttura a bivi che rimane una cosa vecchia e che non viene gestita al meglio.
Alla fine ci sono i bivi, ok, ma la storia ti porta comunque dove vuole lei alla fine per avere un finale compiuto devi fare quello che vogliono gli autori, altrimenti avrai sempre dei finali insoddisfacenti. Che poi, a dirla tutta, anche il finale cosiddetto compiuto non è che sia proprio una bomba. Bello però l’easter egg ultra nerd (che non svelo).

Per me è un esperimento fallito, speriamo che si fermino qui perché per me non è la strada giusta da percorrere. Sicuramente è il peggior episodio di sempre di Black Mirror.

Credo in più mandate di essermi visto tutte le 5 ore di girato e comunque sia mi ritengo soddisfatto a metà, come già detto gira e gira ti porta dove vuole lui, per farla breve, l’idea è memorabile, il film un po’ meno.
Speriamo che netflix sfrutti meglio la cosa in futuro.

Il gioco a 5/5 0/5 3/5, la galera, la realtà, la sceneggiatrice di netflix…

A quale ti riferisci?

Forse questo? :smiley:

Esatto.
Appena è finita la scena post credit ho pensato “vediamo se qualche nerd in fase terminale ha messo questa roba su cassetta o in qualche emulatore…” e taaaac! Ovviamente c’era già tutto.
L’idea comunque è molto simpatica.

Qui comunque c’è un’accattivante mappa per orientarsi tra le varie opzioni: https://m.ign.com/wikis/black-mirror/Bandersnatch_Map_-_All_Choices_and_Outcomes

Anzi uno scenario che non ho visto c’è:

Quello dove la mattina sul pullman invece delle 2 solite cassette (che portano alla solita canzone) trova una cassetta rossa…

Il gioco è intrigante ma per me dura poco per cui non mi sono visto tutti “gli itinerari”. La sensazione che ho avuto è che se fosse stato un pelino meno tortuoso sarebbe stato più efficace. Resta comunque un buon esperimento.

Cosa curiosa: a me lo streaming andava come se si perdesse un fotogramma al secondo e quindi con dei lags che però non dipendevano dalla banda. A voi è successo?

A me non ha dato nessun problema, anzi sono rimasto piacevolmente stupito da come hanno gestito le scelte, senza problemi di lag o blocchi; tutto scorre liscio come l’olio.
Per quanto riguarda l’esperimento mi son rotto il cazzo quando mi hanno costretto ad andare a finire dove volevano loro per 3 volte consecutive.

No, zero problemi, visionato sia da Mac che da Xboxone

Anche per me zero problemi.
La gestione del passaggio da una scelta all’altra è stata gestita benissimo e avviene in maniera quasi impercettibile (c’è solo uno stacco audio di una frazione di secondo che io ho notato più che altro perché avevo le cuffie, altrimenti dubito che me ne sarei accorto).

Allora era evidentemente un problema del wifi mio lettore bluray. Ho Netflix anche direttamente sulla TV ma essendo, secondo loro, ormai vecchiotta non aggiornano l’app che non è quindi in grado di fare lo “sliding doors”.
La cosa curiosa è che subito dopo aver visto l’episodio, sono andato su altre proposte Netflix con lo stesso lettore e tutto scorreva liscio come sempre. Mah…

Bah, mi lascia molto tiepido questa idea dell’interattività, che come avete già detto risulta poi farlocca, ma poi probabilmente è esattamente lì il significato di tutta l’operazione, noi ti facciamo credere che sei tu a decidere, invece caro il mio telespettatore non decidi un cazzo, probabilmente con riferimento a tutti quei televoti e simili di questo mondo .