http://www.imdb.com/title/tt2545118/?ref_=fn_al_tt_1
Bellissimo questo documentario, fatto con grande gusto e sensibilità. Punta alla testa, allo stomaco e al cuore con la stessa intensità.
È un documentario di denuncia sulle condizioni delle orche ammaestrate nei grandi parchi di divertimenti acquatici, con particolare attenzione al caso di Tilikum, un’orca che ha ucciso 3 persone (sempre stando nei parchi).
Il documentario è girato e montato molto bene, alterna interviste realizzate ex novo con materiale di repertorio (che contiene anche diverse immagini incredibili e particolarmente angoscianti) e riesce anche a commuovere senza ricorrere a colpi bassi o a mezzucci.
L’unico vero difetto che ho trovato nel documentario è che a volte nelle testimonianze ci sono troppi sorrisi, anche quando si raccontano cose drammatiche. Accade più volte, con intervistati diversi. Sicuramente è un fatto nervoso ma l’ho trovato molto stridente con il contesto. Allucinante la tipa che ricorda di aver assistito a un incidente mortale senza mai smettere di avere un sorriso gigante sul volto.
Alla fine comunque si rimane sgomenti e a disagio, eppure non viene detto nulla di nuovo. Che questi parchi acquatici (così come i circhi) siano delle mostruosità credo che sia ormai palese, eppure continuano ad esistere e la gente ci accorre in massa.
Una cosa che ho apprezzato è che non ci ho visto nessun tipo di fanatismo. Si porta avanti una tesi (che è oggettivamente giusta e sensata) senza fare discorsi da fanatici esaltati come invece troppo spesso capita quando si ha a che fare con gli animalisti che, salvo rare eccezioni, si distinguono continuamente per le loro posizioni intransigenti ai confini col nazismo.
Qui no, invece, c’è molto rispetto, si dicono cose giustissime senza alzare la voce, senza ricorrere all’insulto, senza parlare per slogan o etichette. Si portano fatti, si fa indignare lo spettatore in maniera leale, lo si fa pensare senza imporgli le proprie idee. Piccole grandi cose che apprezzo tantissimo.
Guardate questo documentario e vi sentirete trattati con rispetto, da persone intelligenti. Non è una cosa da dare per scontato in questi casi perché gran parte del materiale prodotto in questi contesti non va oltre lo slogan e il disprezzo per chi la pensa diversamente.
Visivamente è molto curato, le musiche sono belle e, come già detto, il montaggio è molto accurato.
Il blu ray costa pochissimo su amazon, fateci un pensierino perché merita.