Blind date - L'inchiesta dell'ispettore Morgan (Joseph Losey, 1959)

Link Mymovies

Discreto dvd (5) targato Golem per questo bel film del grande Losey. Il master in 1,66:1, durata 1:31:02, è perfettibile, non il plus-ultra ma è comunque assolutamente dignitoso, stessa cosa l’audio.
Il film è un notevole giallo girato tutto in interni, dove il motivo dominante è l’incedere incessante dell’interrogatorio dell’ispettore Morgan nei confronti del sospettato principale, condito da pregiudizio sociale in base al quale se sei di bassa estrazione sociale e magari sei accusato di aver ucciso una donna ricca e benestante, beh, allora è logico tu sia colpevole…

C’è anche l’audio originale?

Se sei fortunato… :wink: Diversi Golem hanno/avevano, almeno fino a poco tempo fa, solo una delle due lingue, nonostante in fascetta fossero indicate entrambe. Io ne ho cambiati diversi, amici idem, e da MelBook mi hanno detto che c’erano diverse partite “atipiche”… Sul film, Baker che ruolo ha?

Si per fortuna.

E’ Morgan.

Visto oggi, il dvd Golem secondo me è ottimo integrato da alcune parti con sottotitoli che nell’edizione televisiva non erano presenti difatti una vecchia registrazione televisiva anni ottanta aveva due minuti in meno.
Nel film, che è un giallo psicologico incentrato su due personaggi l’accusatore e l’accusato, in qualche momento c’è qualcosa di teatrale soprattutto nei dialoghi e nella recitazione che è una costante di altri film di Losey (si veda Il servo ed Eva).
Lo stesso regista lavorò infatti anche per il teatro come sceneggiatore.
Del grande Losey ultimamente per fortuna escono parecchie cose colmando un vergognoso vuoto.
Mancano ancora degli importanti film sarebbe auspicabile un edizione italiana di Modesty Blaise una riedizione di Caccia sadica di cui esiste una vecchia vhs e soprattutto un edizione in Dvd di Mr Klein che considero un grande film.