Blue Jasmine (Woody Allen, 2013)

Con Cate Blanchett, Alec Baldwin, Louis C.K., Peter Sarsgaard, Sally Hawkins, Andrew Dice Clay, Bobby Cannavale, Michael Stuhlbarg


Link ImDb

Il nuovo film di Allen, in uscita in Italia il 5 dicembre prossimo.

Lanciato in 1200 copie negli USA, cosa piuttosto inusuale per lui… sembra stia facendo ottimi incassi. Tra gli attori il grande comico Louis C.K.!

Allen+Blanchett=già questo, visione STRAobbligata! Eppoi c’è Baldwin, che quando è ben diretto non delude mai. Piuttosto… ANDREW DICE CLAY?! Della serie “Credevo fosse morto…”

Quello che mi colpisce nei credits è che fra i produttori del film risulta ancora una volta Jack Rollins, che praticamente lavora con Woody Allen fin dai tempi di Prendi i soldi e scappa, e precedentemente credo gli facesse più o meno da agente. Ho controllato su IMDb e in effetti ha 98 anni :smiley:

Visto finalmente stasera al cinema. Non una delle vette di Allen degli ultimi anni, ma per me un buon film.

Molto cupo nonostante qualche zampata umoristica; davvero senza speranza.

Visto a dicembre, e piaciuto moltissimo. Forse però è il primo (dopo 40 e rotti anni di carriera…) film di Allen che è “sostenuto” FORTEMENTE sull’interpretazione dell’attore principale, ovvero qui una Blanchett sacrosantemente favoritissima ai prossimi Oscar. Questo non significa che regia e soprattutto sceneggiatura siano più scarse del solito,anzi, ma davvero l’attrice australiana “fa la differenza”. Ed è in sostanza un film drammaticissimo: sul fallimento economico, sul fallimento esistenziale, sulla crisi. Insomma, se cercate un Allen “per farvi due risate”, ecco questo NON è proprio il film giusto…

Sì concordo, è proprio un film volutamente cupo e senza speranza.

Oltretutto due bravi attori brillanti come Alec Baldwin e Louis C.K. sono ridotti a ruoli minimi, soprattutto il secondo… peccato davvero.

Baldwin, anche quando fa cose “minime” con Allen, è spesso un attorone. Ha messo su chili rispetto ai suoi “anni d’oro”, ma recita con gran convinzione e bravura. Avanti così, Alec…