Blue Steel - Bersaglio Mortale (K. Bigelow, 1989)


http://www.imdb.com/title/tt0099160/?ref_=fn_al_tt_1

Ho rivisto l’altra sera questo grande film poco considerato della grande Kathryn Bigelow, fatto dopo Near Dark.
Per me è un gran thriller dove la forma prende il sopravvento sulla sostanza. La storia non è il massimo (e ha parecchi snodi un po’ improbabili) ma è girata talmente bene che incanta dall’inizio alla fine.
Ogni sparo sembra un’esplosione letale, col sangue che schizza copioso in bellissimi ralenti, l’atmosfera è cupa e morbosa, Ron Silver è perfetto nel suo ruolo di psicopatico, Jamie Lee Curtis è fantastica nel suo ruolo di poliziotto fragile e letale e anche Clancy Brown aggiunge un tassello importante con il suo personaggio.
Tutto davvero bello.
Grandi scene d’azione, sparatorie molto ben fatte con un sapore epico davvero straordinario e una tensione costante.
Certo, come ho già detto non è scritto benissimo (anzi…) ma la grnadezza del film è anche quella di far passare in secondo piano una sceneggiatura traballante grazie a una messa in scena sontuosa ed estremamente vitale.
Che poi lo script è scritto dal mitico Eric Red (assieme alla regista), uno che per queste cose ci sa fare anche se stavolta accumula un po’ troppe scene inverosimili.
Non ricordavo che il film fosse prodotto da Oliver Stone.

Ho il dvd francese, la qualità è molto buona.

non lo rivedo da tantissimo tempo ma ne ho un ricordo ottimo, sotto tutti i punti di vista. Esiste in versione bluray in italiano?

Mi sa che in italiano c’è solo il dvd della Eagle.
Comunque se non erro il blu ray c’è solo in Francia, Germania e USA.

Visto a suo tempo in vhs e poi altre due volte in dvd… è sempre piacevole da vedere, ha un buon ritmo, buona trama ed ottimi interpreti: Per quei pochi che ancora non lo avessero visto, lo consiglio vivamente!!! :wink:

//youtu.be/aJTOmShc9E0