Boardwalk Empire - L'impero del crimine

Boardwalk Empire (USA, 2009)

Regia: Vari
Produttori: Tra i tanti compaiono Martin Scorsese (che credo sia anche il regista della Puntata Pilota) e Marc Whalberg
Interpreti: Steve Buscemi, Michael Pitt, Kelly Macdonald, Michael Shannon, Shea Whigham
Trama: Enoch “Nucky” Thompson (Steve Buscemi) è il tesoriere della giunta corrotta che governa Atlantic City all’epoca del proibizionismo. Metà politico e metà gangster, Nucky governa la città e i suoi affari ma presto dovrà fare i conti con gente del calibro di Al Capone, Lucky Luciano e Arnold Rothstein, anche se i pericoli veri si annidano in casa propria…

Si è conclusa sui canali Sky Cinema la prima stagione di questa Serie TV. Ottimi attori, regia e scrittura di tutto rispetto, ambientazioni e costumi ricostruiti in maniera encomiabile fanno di questa serie un must see. Le linee di racconto e le vicende che si sviluppano daranno agli sceneggiatori (l’ottimo staff già al successo con i Soprano) materiale per successive godibilissime stagioni. Punto forte questo, certamente, ma anche se vogliamo una piccola difficoltà per chi si approccia ad una serie TV aspettandosi azione e colpi di scena ad ogni piè sospinto. Boardwalk Empire si dipana invece con molta calma (seppur non mancano certo ne azione ne colpi di scena), e come un buon libro, ci presenta e caratterizza in maniera dettagliata i personaggi, le situazioni e il contesto storico. Allo spettatore sprovveduto potrebbe apparire che la storia stenti a decollare in alcuni punti, ma è solo perchè una nuova vicenda si sta aprendo e nuovi fili si stanno annodando. C’è il proibizionismo che comincia proprio all mezzanotte in cui si svolge il primo episodio, ci sono dei giovanissimi Al Capone e Lucky Luciano, c’è un Agente FBI psicotico e visionario (uno strepitoso Michael Shannon), c’è la campagna per il voto alle Donne e le World Series truccate dai White Sox nel 1919 e molto altro ci sarà nelle successive stagioni immagino.
Insomma se ve la siete persa, vi consiglio di recuperarla.

presente :smiley:

l’ho mollata all’episodio 8, quindi ci ho provato seriamente
all’inizio mi piaceva moltissimo (primo episodio, girato da Scorsese, folgorante) poi però non decollava mai e ho finito per rompermi le balle

Me la voglio recuperare, ne parlavo proprio qualche giorno fa…
Poi ti dirò, ma parto voglioso no omo :smiley: .

IMDB

Grande serie su gangster e proibizionismo ambientata ad Atlantic City/Chicago/New York negli anno 20!
Il regista del primo episodio è niente meno che Martin Scorsese, che evidentemente ha pensato di sfogare la sua passione per l’America di quegli anni in una serie che gli permettesse di coprire tutti gli aspetti della vita/malavita di allora, infatti dopo aver diretto l’episodio numero 1, resta produttore esecutivo.
Il cast è grandioso, a partire da Steve Buscemi che interpreta Nucky Thompson, il tesoriere della città invischiato fra la politica, l’alcol e le guerre fra clan, e Michael Pitt che, non credevo, invece veste benissimo i panni del giovane gangster. E tutti comunque sono veramente calzanti nei loro ruoli, il commilitone di Pitt con la faccia sfregiata è fantastico!

Fra i personaggi secondari spuntano anche vari gangster davvero vissuti all’epoca, fra cui Al Capone eLucky Luciano. Non manca niente, dai bordelli al KKK, dalle suffragette ai doppigiochi dei poliziotti, dall’FBI alle elezioni presidenziali…
Per chi ama il genere, è da non perdere, ed io era tanto che non mi godevo un gangster movie ben fatto, e ogni volta che passava in tv mi guardavo gli Intoccabili!
All’inizio la serie mi è sembrata partire lenta ma devo ammettere che mi ha appassionato in corsa, e per ora il ritmo non cala e la trama è ben articolata, e come piace a me, cioè non a episodi che sono svincolati l’uno dall’altro ma una bella storia che va seguita episodio dopo episodio.

Altra conferma dell’ “egregissimo” lavoro fatto con questo show, quest’anno ha vinto il Goldeng Globe come miglior serie drammatica e anche Buscemi si è aggiudicato il premio come migliore attore protagonista!

Finito di vedere la seconda stagione, la prima parte molto bella, gli ultimi episodi mi hanno un po’ ingarbugliata coi vari doppigiochi, personaggi che entrano ed escono, e li ho trovati un po’ lenti rispetto ai primi… ma il finale… una sorpresa!!!

Domani inizia la prima stagione IN CHIARO su Rai4.
Si hanno notizie sull’uscita in dvd e bluray? Dubito che l’edizione usa o uk abbia anche solo i subs italiani.
Grazie

Stasera comincia la seconda stagione su sky cinema.
No Scerba non ho mai letto di uscite dvd nostrane da nessuna parte

comunque continuo a ritenere un bel po’ scorretto il fatto che sky mandi in onda serie tv come romanzo criminale e boardwalk empire su “sky cinema” invece che includerle nel pacchetto intrattenimento come tutti gli altri serial, vedi dexter e via discorrendo…

boardwalk empire è della hbo, vero? di solito i serial marchiati hbo in italia vengono pubblicati in dvd dalla warner, label che negli ultimi anni ha praticamente interrotto, con la scusa delle scarse vendite (almeno nel nostro Paese visto che in inghilterra fanno uscire anche i bd) la pubblicazione dei cofanetti dei serial televisivi, anche di titoli appetibili come nip/tuck e roma… quindi se non annunciano il cofanetto della prima serie dopo che è finita la messa in onda su rai 4 la vedo dura…

Direi che la seconda stagione è pure meglio della prima. La storia si sviluppa (forse un pochino in maniera prevedibile), saltano fuori nuovi scheletri dagli armadi e i personaggi continuano a caratterizzarsi. Da come è finita, potrebbe o non potrebbe esserci una terza stagione. Io spero che ci sia.

In un paio di giorni, mi sono sukato la prima stagione… Splendida. Ricostruzione, costumi e quant’altro encomiabili, Steve Buscemi è mostruoso, gli altri attori niente male a cominciare da Kelly Macdonald / Margaret Schroeder (che flash quando ho realizzato che era la Diane di Trainspotting!) e passando per il sempre bravo Stephen Graham…Un telefilm che secondo me cresce puntata dopo puntata, caratterizzando sempre meglio i vari personaggi. E poi la violenza e il sesso mostrato non sono mai fini a se stessi ma funzionali al massimo. Mò voglio recuperare la seconda stagione. Ma si trova già tutta in ITA?

Vedrai che sorpresoni dalla Margaret nella seconda stagione…io credo proprio che la si trovi senza problemi, ormai su Sky è passata tutta da un pezzo

Per chi come me non l’avesse vista la scorsa primavera su Sky cinema, da lunedì 1 ottobre Rai 4 manda in onda la seconda stagione della serie: l’orario è dalle 22.50 circa, a seconda del film che la precede.

EDIT

il 24 ottobre invece esce la prima stagione in bd e dvd http://www.amazon.it/Boardwalk-Empire-Stagione-01-Blu-Ray/dp/B0098O8DVM/ref=sr_1_1?s=dvd&ie=UTF8&qid=1349200693&sr=1-1

tra gli extra
Realizzare Boardwalk Empire
Creare il Boardwalk
Un tour degli spacci clandestini
Atlantic City: L’originale città del peccato
6 Commenti audio

Dopo 9 episodi veramente noiosi con sottotrame degne de “La casa nella prateria”, la terza stagione si sta chiudendo finalmente bene, gli episodi 10 e 11 non sono stati affatto male e l’ultima puntata, quella diciamo della resa resa dei conti, si preannuncia ricca di azione, con Al Capone, mio personaggio preferito della serie, e la sua banda finalmente (almeno s si spera) in prima linea nella guerra che sta per scoppiare ad Atlantic City

Si però non si possono vedere 12 episodi per poterne salvare solo gli ultimi due (appena appena per altro…). Sta terza stagione è stata una delusione davvero cocente.

A me onestamente manco l’episodio finale è piaciuto, o quantomeno l’epilogo più che un episodio di Boardwalk Empire, ad un certo punto mi sembrava di stare in un film di Steven Seagal o Chuck Norris, mancava solo il calcio roteante dell’uomo con metà faccia. Gyp Rossetti però resta un grande personaggio…

Finita la prima stagione, davvero bellissima, difficile trovargli un difetto, sigla a parte… proprio non mi convince. Attori tutti al posto giusto, “belle” faccie, buon mix di situazioni. Nonostante Buscemi sia il fulcro, è una serie decisamente corale. Alcuni personaggi, come Darmody, Van Alden, o il killer con la maschera, sono notevolissimi. Io poi adoro la storia del crimine organizzato di quegli anni… :wink: Mamma mia la rossa… :rolleyes:

Nessun forumista la segue più? Giovedì sera è finita la stagione 4 su Sky con la “solita” resa dei conti finale. Personalmente mi è spiaciuto un po’ perla (stupida) morte di Harrow (il "compagno d’armi di Jimmy Darmody, interpretato dal nipotino di John Huston), alla fine uno dei personaggi più positivi dell’intera serie. Nonostante ciò mi ritengo abbastanza soddisfatto perché la stagione 4 è riuscita decisamente meglio della 3, anche se i fasti delle prime due stagioni sono quasi irraggiungibili temo: non ci resta che augurarci una stagione conclusiva, la 5, il più vicino possibile al livello delle prime due.

Mi manca solo l’ultima puntata, e concordo che sia stata una bellissima stagione, di gran lunga superiore alla terza. Non so ancora che fine farà, ma spero vivamente di rivedere il personaggio del Dott. Narcisse, che mi esalta un bel po’

Ottimo finale di stagione, che lascia giustamente aperti diversi filoni da svilupparsi e chiudersi nella prossima quinta stagione. Lietissimo di aver visto salvarsi il Dott. Narcisse, mi chiedo però cosa in effetti centri con il rivoluzionario nero al quale cerca di collegarlo Hoover (che sembra per altro colpevolmente infischiarsene invece di tutto quello che riguarda la criminalità organizzata). Altra cosa strana, il figlio di Elias, la scampa così ? Anche l’altro agente FBI, quello che ferma Nucky alla stazione conosce l’accordo e potrebbe incriminarlo… Chi c’è dietro i morti di Chicago ? All’inizio pensavo che fosse stato lo stesso Torrio ad organizzare l’attentato di Capone, ma poi sparano pure a lui… Che strada prenderà Chalky ora che ha pure la figlia da vendicare ?
Oh carne al fuoco per un ultima stagione da urlo ce n’è, personalmente spero che sparisca il personaggio di Gilliam, anche se dubito purtroppo. Sono invece entusiasta dello sviluppo del personaggio del mitico Van Alden e spero fortemente in un grande ritorno alla ribalta di Margaret, senza dubbio il personaggio femminile migliore della Serie a mio parere.

Sto guardando questa serie in ritardo, lo so.

Ho appena finito la prima stagione e mi piace in tutti i sensi. Principalmente la storia, ambientazione, atmosfera e la recitazione.

Il protagonista è una persona molto carismatica.

A differenza di molti di voi, solo il primo episodio non mi è piaciuto per avere un tono che ha prevalso la commedia, è dal secondo che mi piace.

L’unica cosa che non mi piace è il tema musicale principale (musica di apertura)i. Non è solo malisimo musicalmente, ma che non ha nulla a che fare estilisticamente con anni '20, è musica rock. Il resto della musica è eccellente.

Sto per finire questa incredibile serie, soltanto sarebbe sottolineare, senza dimenticare, l’ottimo lavoro di Marc Pickering come Nucky Thompsn giovane (tra i 20), davvero notevole imitazione di gesti, di parola, ecc.


Finita!

Anche se forse alcuni pensano che potrebbe essere una esagerazione, mi sento un privilegiato di aver potuto godere di questa opera d’arte.

La serie è notevole!