Bollywood e il ciclo di Apo

Non vorrei andare OT ma ha ragione Michelangelo: avresti dovuto cominciare con qualcosa di più appetibile tipo Lagaan di Ashutosh Gowariker oppure con Asoka di Santosh Sivan (che se non erro fu presentato anche a Venezia ma non uscì nelle nostre sale) oppure con un suo film più appetibile per il palato europeo (perché prodotto da John Malcovich) come The Terrorist. Altrimenti, per cominciare dalle basi, potresti iniziare con qualche film di Satyajit Ray, tipo il ciclo di Apu oppure l’ottimo Il Salone di Musica, trasmesso più volte da Ghezzi a Fuori Orario

Cmq quest’estate sulla Rai stanno programmando in prima serata diversi film di Bollywood e sembra che stiano riscuotendo un buon successo… anche l’anno scorso fecero un ciclo del genere. A me capitò di vedere un film su un cuoco che non era malaccio, anzi… era abbastanza divertente, ma purtroppo non ricordo più il titolo :frowning:

Altrimenti, se hai tanto tempo, puoi buttarti sulle loro produzioni televisive, come ad esempio il Mahabharata, che io mi sono accattato da tempo su play ma che non ho avuto ancora il coraggio di iniziare a visionare! :smiley: http://www.play.com/DVD/DVD/4-/165907/Mahabharat/Product.html

scusate l’OT

Credo che il personaggio dei Simpson l’abbiano chiamato Apu (che di cognome fa Nahasapeemapetilon) apposta per via dei film di Ray… infatti, come volevasi dimostrare:

From WIKIPEDIA (http://en.wikipedia.org/wiki/Apu_Nahasapeemapetilon)

[SIZE=2]Apu’s first name is an homage to the main character in the Apu trilogy by Satyajit Ray[/SIZE]
P.s. visto che hai ‘splittato’ il thread proporrei un nuovo titolo, qualcosa tipo “Percorsi nel cinema indiano” oppure “Bollywood e il cinema indiano: istruzioni per l’uso” :smiley:

Il Mahabharat è un opera indiana seminale non solo per quello che riguarda l’editoria ma anche per la versione televisiva. Pensa che è stato abbassato il prezzo di vcd e dvd di questa serie in tutta l india perchè il governo pretende che ogni famiglia ne abbia una copia in casa. E’ stata per anni l unico mezzo educativo e di formazione per bambini e donne che, un po per problemi economici, un po per rigidità sociale, non avevano possibilità di studiare.

Sono in disaccordo con Steed e mi sento di sconsigliarti un viaggio a Bollywood con partenza serie tv.
Rimango dell’idea che ogni cinematografia debba essere affrontata piu o meno dalle basi, anche in termini temporali. Senza andare troppo indietro nel tempo e arrivare al muto mi sento di consigliare film fondamentali per il cinema di bollyw come Mother India di Mehboob Khan, Kismet di Gyan Mukherjee, Diamond Queen, etc, etc.