Bollywood e Musical Indiani

Minchia John, complimenti per il ripescaggio! :slight_smile: Da sempre avrei voglia di approfondire l’argomento “Bollywood e musical indiani”, sia da un punto di vista culturale e cinematografico che musicale. Finora sono riuscito a vedere soltanto Matrimoni E Pregiudizi, che credo sia soltanto la punta di un iceberg… Hai dei consigli da darmi, da esimio intenditore? :paolo: Ciao e grazie per il forum-chicca :wink:

Ho splittato il topic su Lagaan per poter parlare più in generale dei musical indiani, come richiesto dal nuovo arrivato ZiOn aka 4eVaRePz.
In questo topic solo segnalazioni e giudizi lampo sui film in oggetto, per discussioni più specifiche su ogni film aprire un topic a parte.
Frank and Frinter fatti avanti…

Come ho già detto qui, i musical indiani non esistono. Il balletto è intrinseco al film indiano tanto quanto la crema lo è al bignè. :wink:

Solitamente io li compro in base al grado di sboronaggine delle copertine…

A volte resto inculato, altre soddisfatto. Poi pian piano se vedi che un film ti piace inizi a procurarti roba dello stesso regista, idem se ti colpisce un attore…

Devi tassativamente vederti qualche commedia romantica, anche quelle di basso livello magari, per farti un’idea di qual è il loro standard di film popolare, amori, canzoni, colori e felicità. Mi raccomando, vedine solo un paio, non di più che poi alla lunga a parte qualche eccezione sono tutte uguali ed è facile stufarsi. Vediti magari qualcosa con Shahrukh Khan, il latin lover indiano per eccezione.

Poi ti consiglio di setacciare la filmografia di Hrishita Bhatt, che attualmente io considero la donna più bella del mondo, che ha recitato in film quasi tutti molto belli e interessanti e che ti strega soltanto a guardarla… In particolare mi piacciono tantissimo Ab Tak Chhappan, poliziesco prodotto da Varma cupissimo sulla falsa riga degli Infernal Affairs (anche se lei ha una parte molto piccola) e Charas, divertente intrigo sul narcotraffico (esilaranti i balletti sulla marjhuana). Kisna non l’ho ancora visto ma sembra molto bello. Infine, se vui farti due ghignate, Out of control, mediocre commedia in cui oriente (incarnato da Hrishita) e occidente (incarnato da Brande Roderick, Leigh di Baywatch (!!!) ) si sfidano a colpi di danza (tradizionale indiana vs occidentale moderna e videoclippara).

Hrishita:

[FONT=Arial][FONT=Arial][SIZE=2][COLOR=white]http://www.santabanta.com/wallpapers/category.asp?catname=hrishita%20bhatt[/COLOR][/SIZE][/FONT][/FONT]

Grazie Frank n Furter per le tue informazioni fondamentali. Cerchero’ di seguire i tuoi consigli esplorando quel misterioso universo costituito da tanti piccoli negozietti indiani e pakistani che ho sotto casa o che comunque vedo sempre passando nei pressi della stazione Termini di Roma.
Ovviamente segnalero’ a mia volta le cose piu’ interessanti che avro’ modo di intercettare…
Spero che questo spazio cresca con il contributo di tutti…
Comunque e’ proprio vero che le indiane sono le donne piu’ belle del mondo :slight_smile:

ps: Grazie naturalmente anche a Milanoodia per aver creato la nuova sezione

Ho trovato in rete questo link molto interessante… http://www.kalpana.it/ita/cinema/cinema.htm

Ciao! sono nuovo del forum, volevo avvisarvi di un progetto che ho avviato tramite blog per la traduzione in italiano dei sottotitoli inglesi dei film bollywoodiani. Il blog del progetto è qui:

link del blog

Il progetto è ancora in fase d’inizio, i film in traduzione sono solo un paio al momento, ma fra breve inizieremo più traduzioni.
se foste interessati o se voleste partecipare, sul blog ci sono tutti i contatti, oppure potete lasciare un commento.

un saluto a tutti

A & M

Ottimo progetto!

Purtroppo attualmente non posso darvi man forte, perchè sono oberato di lavoro con l’università, ma in futuro… chissà!

:wink: