Bora Bora (Ugo Liberatore, 1968)

http://www.cinematografo.it/pls/cinematografo/consultazione.redirect?sch=23320

Attori
Corrado Pani (Roberto Ferrio), Haydée Politoff (Marita Ferrio), Doris Kunstmann (Susan la svedese)
Rosine Copie (Micheline), Antoine Coco Puputauki (Manì), Giovanni Ivan Scratuglia (accreditato, ma non compare)
Soggetto e sceneggiatura di Ugo Liberatore
Fotografia: Leonida Barboni (Techniscope Technicolor)
Musica: Piero Piccioni

Girato in esterni a Thaiti, Bora Bora e isole vicine.
Incasso: 1.910.000.000 (Il film fu definitivamente sequestrato nel dicembre 1971, dopo vari interventi censori)
(Fonte: Poppi-Pecorari, vol.III, p. 97)

Marita, in crisi col marito Roberto, fugge a Thaiti. Lui, per tentare una riconciliazione, la raggiunge…

Esotico-erotico di Ugo Liberatore, a mio avviso inferiore sia al precedente Il sesso degli angeli (un giallo-erotico, boat-movie ambientato nel mare jugoslavo…), che al successivo Noa-Noa.
Le scene finali, con “il rendez-vous a trois”, non sono ben risolte, e l’incertezza nella scelta di Marita è abbastanza comica…prima vengo, poi no, poi prendo il machete e ti ammazzo… e vabbè…

Corrado Pani è abbastanza in parte, a differenza della Politoff, che qui in Brianza chiameremmo “figa de legn”…

Visto nella vhs Durium, che penso contenga la versione sforbiciata, altrimenti non si capisce il sequestro totale del film…
A proposito, esiste in giro una versione migliore? se si, battete un colpo…contattatemi.

Cosa particolare, che non ricordavo, ma che rivedendolo mi è subito balzata all’occhio:
all’interno del film, sotto gli occhi schifati di Pani e della Politoff, viene “scuoiata” viva una testuggine marina, nello stesso modo che poi verrà visto in Cannibal holocaust…

Manco a farlo apposta: sarà trasmesso mercoledi notte alle 2.10 su Raimovie
Evviva evviva!

regolarmente trasmesso in 2,35:1, durata 91 minuti. Ad una occhiata veloce non ho notato lo squoiamento della povera tartaruga, quindi presumo sia stato trasmesso cut, non solo lì ma anche in altre sequenze.

L’ho scorso anch’io ora velocemente: la scena della tartaruga è stata completamente tagliata, si vede solo il suo trascinamento a riva con corde e subito dopo la consegna del guscio come soprammobile per la nuova casa di Corrado Pani.
Verificherò l’assenza di altre parti.
Master in 2,35:1, letterbox.

Peccato, ancora oggi inedito in dvd… :sob:

In realtà la versione americana tagliata esiste su dvd

1 Mi Piace

Senza audio italiano immagino… Confermi?

Eh sì, distribuito dalla American International Pictures e quindi doppiato in inglese, con la colonna sonora di Les Baxter al posto di quella di Piero Piccioni ed è parecchio scorciato

1 Mi Piace

Peccato!
Grazie cmq della info :+1:t3:

L’ideale sarebbe metterci le mani sopra per fare un mux aggiungendo le scene mancanti dalle altre fonti

Se qualcuno mi fa avere le fonti sono disponibile a fare il mux, coi miei tempi lassi, ma chi va piano va sano e va lontano. :+1:t3: