Boris Karloff Collection - Cofanetto Sinister film

Per queste feste mi sono regalato il prezioso cofanetto della Sinister film Boris Karloff - The collection. Alla Veco di Torino lo vendono a 29,90 euro, un ottimo prezzo.
Quattro interpretazioni del grande Boris e un sacco di extra per un totale di 5 DVD. C’è anche un booklet di 14 pagine ricco di immagini, anedotti e vecchie interviste a Karloff.

I film sono i seguenti:
Il castello maledetto (Old Dark House), di James Whale, 1932;
Lo sparviero di Londra (Lured), di Douglas Sirk, 1932;
Prima dell’anestesia (Corridors of Blood), di Robert Day, 1958;
Lo strangolatore folle (The Haunted Strangler), di Robert Day, 1958;

Iniziamo dalla qualità audio/video. Ad eccezione di Old Dark House i film si presentano in uno stupendo bianco e nero, nitido, pulito e ben contrastato. In pieno stile Sinister insomma. Purtroppo il film di Whale risente dei 77 anni che porta sul groppone e le immagini risultano lattiginose, tremolanti, scure e poco visibili nelle scene buie (e trattandosi di una dark house…). Bisogna dire che anche l’edizione USA della Image/Kino Video in mio possesso si presenta più o meno della stessa qualità, nonostante la fascetta riporti la scritta “Digital transfer from the finest source available”. Ne deduco che il problema nasce dalle fonti primarie ormai deteriorate. Se non si restaurano i negativi originali ad oggi questa è la migliore qualità possibile.

Tutti i film hanno l’audio italiano e l’originale inglese per chi ama ascoltare la stupenda voce di Karloff. Il doppiaggio italiano non è originale, credo sia quello dell’edizione televisiva. Oltretutto Old Dark House e Corridors of Blood non furono distribuiti nelle sale italiane all’epoca della loro edizione cinematografica e quindi il doppiaggio dell’epoca non esiste (il titolo Prima dell’anestesia è per l’appunto quello dell’edizione TV).

Tra gli extra interviste a Sirk e Chris Lee (Corridors of Blood rappresenta il primo incontro sul set tra le due grandi icone horror); il documentario “Boris Karloff, l’ineffabile”, ricco di interessanti interviste tra le quali una alla figlia di Boris; un episodio dalla serie TV “Thriller” dal titolo L’incredibile Dr. Markesan (in inglese con sottotitoli in italiano, buona qualità video).

Il cofanetto contiene quattro momenti non fondamentali - ma nemmeno minori - della carriera cinematografica di Karloff. I due film inglesi del '58 (della Amalgamated) ci mostrano un Boris invecchiato eppure sempre affascinante. Si tratta di film in precedenza mai distribuiti sul mercato italiano dell’home video e credo che il rapporto qualità prezzo della proposta Sinister sia come al solito eccellente. Tutti gli appassionati di horror lo devono avere in collezione.

Buon 2009 a tutta la com!