Born on the Fourth of July - Nato il Quattro Luglio (Oliver Stone, 1989)

Un film di Oliver Stone. Con Tom Cruise, Willem Dafoe, Kyra Sedgwick, Raymond J. Barry, Tom Berenger.Drammatico, durata 144’ min.

Guardando bene tra i post ho notato l’assenza di questo grandissimo film, sicuramente il migliore di Tom Cruise che qui avrebbe meritato l’Oscar per la difficile parte del reduce del Vietnam Ron Kovic che, ferito gravemente, riporta una paralisi da metà torace in giu’ e vedrà la sua vita mutare in maniera radicale non solo fisicamente ma pure psicologicamente, insomma, è sicuramente non solo il mio film preferito di Cruise ma tra i piu’ belli fatti sull’argomento reduci del Vietnam, anche se “Tornando a Casa” è notevole e magari meno retorico, comunque, lo vidi al cinema e divenne pure uno dei miei preferiti di Oliver Stone, un regista che ho sempre apprezzato anche se non per tutti i suoi film… preferisco di gran lunga quelli biografici, comunque ritornando in tema, posseggo il primo dvd che uscì che, è un po povero come contenuti speciali ma, pure quello che usci’ dopo non mi pare ne avesse molti di piu’, così decisi di tenere quello e, malgrado lo conosca a memoria, riesce sempre ad emozionarmi… ora aspetto di leggermi il romanzo, comunque come detto, questo è uno dei miei “capolavori personali” e, lo metto tra i primi dieci film tra tutti quelli che ho visto da sempre… poi, ovviamente è un giudizio personale e perfettamente opinabile!!! :slight_smile:

//youtu.be/-BfiaJPmzfo

Ruolo fondamentale nella filmografia di Cruise, e a distanza di 25 anni anche uno dei migliori Stone di sempre. Preferibile anche al tanto incensato (ai suoi dì. Ora, è giustamente abbastanza dimenticato…) “Tornando a casa”: Stone - come suo stile - non bada a sottigliezze, spesso rischia il retorico e il didascalico, ma il tutto è sacrosantemente necessario, per “scuotere” (anche ideologicamente) lo spettatore. Se “Platoon” (altra opera sopravvalutata…) era un film politicamente “di centro”, “Nato…” è assolutamente “a sinistra”, senza se e senza ma. E che attore protagonista - convinto e convincentissimo - , sia “l’eroe” di quella orrida “reaganata” che fu “Top gun” (che non commento proprio…), è assolutamente clamoroso. Onore quindi ad attore e regista (che venne premiato con l’Oscar anche in tale occasione, non dimentichiamolo), per essere riusciti a realizzare questo film in piena “era” Reagan-Bush sr. Rece br su www.dvdbeaver.com/film4/blu-ray_reviews57/born_on_the_fourth_of_july_blu-ray.htm
P.S. Il film ha avuto una gestazione assai lunga e travagliata: avrebbe dovuto interpretarlo, nel ruolo principale, ancora una decina d’anni prima, nientemeno che Al Pacino. Che forse ancora oggi si mastica le palle per non essere riuscito a girarlo…

…per la regia di Friedkin. Fu poi appena iniziato e interrotto per la regia di Daniel Petrie. Tutto questo prima di “Cruising”. (fonte: bio di Friedkin).

Salve, posso consigliare a tutti di reperire questo film in bluray e non in DVD? C’è il rischio di incorrere nella versione letterbox 4:3, che per un film in scope 2,35 come questo significa perdere parecchia definizione sul fotogramma, e dover usare la funzione zoom del televisore/proiettore per riempire lo schermo in larghezza.
Allegata la cover del DVD da evitare.
normal_nato_il_quattro_luglio (1)

3 Mi Piace

Grazie per la segnalazione Alessandro, e benvenuto in forum!