Breakdown - La trappola (J. Mostow, 1997)

Dato che l’ho citato nel topic di Hush apro un altro topic apposta perché il film merita davvero.

Vado sempre di riciclaggio con quanto scritto altrove anni fa:

Lo so che il film è un po’ vecchiotto ma io l’ho scoperto per caso da poco e l’ho visto solo ieri notte.
Beh, mi è sembrato un thriller on the road davvero ottimo, ricchissimo di tensione (tutta la prima parte è molto angosciante e davvero tesissima, ero proprio inchiodato al divano), con un finalone adrenalinico e coinvolgente.
Poi è ben diretto (ma che Mostow giri bene non è una novità) e il buon Kurt Russell come protagonista è sempre una garanzia di qualità.
Poi anche il cast di contorno è ottimo con un fantastico J.T. Walsh, un bravo M.C. Gainey (uno degli Others di Lost, Tom, se non erro) e Jack McGee (grande caratterista, lo si vede spesso anche nelle serie tv).

Se, come me, ve lo siete fatti sfuggire in questi 11 anni dovete assolutamente recuperarlo.

L’ho visto dal dvd UK, qualità video discreta (ma non eccezionale), audio buono. Come extra solo un trailer (in 4:3)

Preso anch’io di recente da Play, perchè se aspetto un’edizione italiana, sto fresco! A livello tecnico mi è parso più che valido, magari non eccezionale (appunto…), ma insomma meglio della vecchia vhs Filmauro (peraltro nel formato corretto, indispensabile visti i paesaggi), di sicuro. Film che a suo tempo (maggio '98!) vidi in sala, con soddisfazione: buon ritmo, storia che “t’acchiappa”, un ottimo Russell, tutti gli altri con le facce giuste (la Quinlan e il purtroppo scomparso Walsh - in uno dei suoi ultimi ruoli - in testa). Mostow è uno davvero in gamba (“U-571” e “Terminator 3” son mica minchiate), ma lavora troppo poco…

Visto Venerdì pomeriggio grazie al consiglio di Fede, concordo su tutta la linea, Russell bravissimo si carica il film sulle spalle, ma tutto il cast di contorno è notevole. Locations fantastiche, ero là l’estate scorsa e mi sono immedesimato, effettivamente molti diners sono alquanto lugubri, e una storia del genere non la vedo così improbabile. Gran tensione tutto il tempo (ma anche una bella pubblicità per il Grand Cherokee)

Curioso tra i trivia di imdb:

German version was edited to remove sight of Kathleen Quinlan moving the gearshift of the pickup-truck (so it looks like Red Barr’s truck falls down by itself).

Spulciando tra i thread su imdb ho anche trovato questo:

con un link a questa foto:

Io non me n’ero assolutamente reso conto, ma certo rende il tutto ancora più inquietante, anche alla luce della frase del poliziotto su come il 99% dei guidatori di camion avessero cappellino e giacca jeans