Brivido nella notte

Esordio alla regia per Eastwood

Rete 4, martedì 5 dicembre alle 2:00

http://www.film.tv.it/scheda.php?film=1098

grandissimo film. Ho il master proiettato da studio universal, ma è in 4/3. speriamo questo di rete 4 sia almeno 1:85:1. Il dvd con audio in italiano non mi sembra di averlo visto in giro.

Visionato nella buona versione BR edita da Universal e contenuta nel cofanazzo “CLINT EASTWOOD COLLECTION”

[ul]
[li]Formato immagine: 1.85:1[/li][/ul]

[ul]
[li]Audio: Inglese [ DTS HD Master Audio ] - Spagnolo, Tedesco, Francese, Italiano, Portoghese, Giapponese, Russo [ DTS Digital Surround 2.0 Mono ][/li][li]Sottotitoli: Spagnolo, Tedesco, Francese, Italiano, Portoghese etc…[/li][/ul]

Bluray di buona fattura chiaramente stiamo parlando di un film del 1971 quindi non ci si può aspettare più di tanto sul versante video, ma siamo comunque di fronte ad un prodotto più che dignitoso. Nota a margine per l’audio, forse a causa di un doppiaggio non proprio fedele che soffre di problemi di lip-sync. (da non confondersi con il fuorisincrono)

Il film è un buon thriller classico con tutti gli ingredienti del caso, da evidenziare almeno due sequenze che spezzano il ritmo della narrazione: la scena d’amore outdoor di un kitsch imbarazzante e la lunga sequenza al festival di Monterey.

Gustosa la piccola parte assegnata a Don Siegel.

Mi piace molto. Devo dire che trovo la sequenza ‘edenica’ Eastwood - Mills suggestiva, senz’altro anche per merito del commento musicale di Roberta Flack. La trama è sì un thriller di maniera, diciamo comunque che si riguarda con soddisfazione.