Bronson - Nicolas Winding Refn, 2008

Uno degli ultimi films del talentuoso Nicolas Winding Refn. Tutti ottimi films a mio avviso, si perde un pò in FearX ma rimane cmq a dei buoni livelli.

[flash]http://www.youtube.com/v/paa9knyJKrs?fs=1&hl=it_IT[/flash]

Sul solito Play.com sono in vendita più versioni ma temo tutte prive di sottotitoli, o almeno così sembra. Qualcuno è in grado di confermarlo? Anche il bluray sembra monco dei subs

Confermo l’assenza di sottotitoli nelle edizioni UK.
Su può esserti utile esiste un dvd/blu ray francese con sottotitoli in francese.

Grazie mille. La versione USA invece dovrebbe esserne dotata. Diversi siti lo confermano.

Il blu ray USA (peraltro region free) ha i sottotitoli in inglese e spagnolo, sicuro al 100%.
Il dvd li ha solo in spagnolo.

Straordinario film, Refn non sbaglia un colpo. Bravissimo Tom Hardy.
Kubrick non è lontano.

Film incredibile così come la vera storia di Michael Gordon Peterson. Tom Hardy è bravissimo e credibilissimo. Bello anche il modo di racconatre la storia, inserendo elementi di grottesco. Chissà come sarà la versione in italiano?
Refn sta sfornando un capolavoro dopo l’altro. Attendo con impazienza di vedere Drive.

Difficile fallire quando si spacchetta la vita criminale di famigerati figuri, perfino quando si sceglie l’illustrazione di un perfetto mentecatto quale Micheal Gordon Peterson alias Bronson; qui ci si riesce con un risultato noioso, furbetto nella messa in scena, imbarazzante nella scrittura, stolido nella sostanza. Come se il personaggio avesse cannibalizzato la pellicola.
Al lanciatissimo brand “Refn” e alla solita fascinazione della devianza, spiattellata in modo datato e abbastanza scialbo, abboccheranno i più suggestionabili.

Non è lontano, è distante anni luce.

Complimenti,Alex,sei il primo che ha scritto una stroncatura al film in questione!Io ci sbavo da parecchio tempo sopra,ma non son riuscito a visionarlo.Conto di comprarlo prima o poi,in blu-ray naturalmente…
P.S.L’edizione dvd,nel frattempo,l’ho già vista in giro.Sta a 12,90 euro…

Kubrick c’entra poco, viene giusto citato Arancia meccanica in alcune scene ambientate nella prigione. A me il film piace, bravo l’interprete principale e gradevole il taglio da commedia noir.

Ho visto il DVD da Mediaworld. Qualcuno lo ha preso?

Visto (grazie di cuore a RAI4…)! Che dire? Bè, per una volta devo lamentarmi della BREVITA’ dell’opera in questione. Per rendere giustizia alla vita e detenzione (ancora più folli, strane e assurde di quanto vediamo…) di mr Peterson, ci sarebbero volute almeno 3 orette 3 di film. Qui, invece, siamo sotto l’ora e mezza, dimodochè abbiamo passaggi fin troppo rapidi (l’esistenza PRIMA della galera) e semplificazioni (il protagonista è uscito di galera DUE volte -nell’88 e nel’92, ma dopo un paio di mesi è tornato dentro), e il basso budget (pare un milione di dollari o poco più) non giova al tutto. Ma rimane un gran film, non poco “kubrickiano” (la lezione di “Arancia meccanica” c’è tutta), idee geniali (il far parlare Peterson/Bronson dal palco di un teatro è degno di Brecht!), momenti indimenticabili (di violenza ma non solo), i primi cinque minuti sono “brucianti”, agiografia zero (a volte il protagonista è davvero idiota), e soprattutto c’è un attore di immensa incontrollata fisicità (Hardy nel ruolo “della vita”, pare un incrocio fra Aldo Baglio più “largo” e un Depardieu tonico ancorchè massiccio) che si mette a nudo (in ogni senso…) senza paura. Insomma, imperdibile per i fan del regista e i cinefili. Va da sè che non è per tutti i gusti: e fortunatamente…

Concordo ampiamente con il tuo giudizio, Zardoz.
L’opera è notevole, seppur con tutti i limiti che descrivi.
A me è parsa un’opera debitrice non solo a Kubrick, ma anche a un film come Qualcuno volò sul nido del cuculo (notevole la scena della festa a suon di musica dei Pet shop boys).
Il personaggio a mio avviso è fortemente influenzato dalla recitazione di Lewis in Il petroliere; a parte i baffi simili, sono le espressioni mimiche a ricordarmelo fortemente.

Visto nel bd 20Th century fox dall’ottima qualità del master (seppure l’effetto puntinato nei fondi scuri e nelle scene notturne sia piuttosto evidente) e dal corposo apparato extra (intervista a Refn, making of, ecc.).

“It’s a sin”, certo! Gran canzone (il video-clip venne diretto da un certo Derek Jarman…e c’è pure Ian Mc Kellen!), e gran momento “sbroccato”, in quel salone sontuoso ma disadorno. Il film lo rivedrei volentieri, specie in br, anche per gustarmelo in lingua originale, giacchè la voce del protagonista è volonterosa ma non del tutto adeguata (ci voleva un doppiatore più noto per un ruolo simile, e carismatico). Fra i vari “Pusher” (mi manca di vedere ill terzo!), “Valhalla rising”, questo e “Drive”, il signor Refn va sicuramente considerato un registone…

Eh si, Refn è un “registone”, senza dubbio. Devo dire che dalla perfida Albione stanno arrivando un sacco di bellissimi film, è una scena alla quale sono molto attento.
Nel salone l’urlo di disperazione di Bronson è qualcosa di fantastico.

a me questo film non ha detto assolutamente nulla
certamente per limiti miei, forse non l’ho proprio capito
però mi sento di dire che accostarlo a Kubrick è veramente azzardato, sotto tutti i punti di vista

Sono riuscito a recuperare il dvd ad un prezzo da bancarella… in realtà c’era anche il bd ma costava un po’ di più, così ho controllato gli extra dei due supporti: avendo costatato che erano identici alla fine ho optato per il semplice dvd, sperando sia di qualità non troppo inferiore al bd. Qualche forumista che ha avuto modo di vedere il film su entrambi i supporti può rassicurarmi? :smiley: