Bruce Lee the flying dragon (Jen-Chieh Chang, 1978)

FILM COMPLETO (in inglese)

Mi sono fatto affascinare dal ridicolo wooden dummy meccanico presente nei titoli di testa e mi sono comprato questo film nell’edizione italiana uscita per elleu multimedia.
Il doppiaggio italiano è qualcosa di increscioso, pare curato da qualcuno che non conoscendo la lingua si è inventato i dialoghi di sana pianta. Scambi di battute infantili, ridicoli e fuorvianti, tanto che per la prima mezzora davvero non si capisce dove dove il film voglia andare a parare e ogni sforzo per trovare una coerenza narrativa è vano. Tanto vale lasciar perdere e lasciarsi andare a qualche risata ascoltando le assurdità che vengono pronunciate (esempio: “Io non faccio mai combattimenti mortali in tre casi: quando piove, quando tira vento e quando l’avversario non mi sta antipatico!”).
Poi pian piano il film si ripiglia e la trama diventa intellegibile.
Resta comunque inascoltabile ogni volta che il protagonista viene chiamato per nome… Lo Lieh infatti in questo film si chiama per davvero Bruce Lee :scream: Incredibile!

C’è un sacco di azione ma non è che sia coreografata così splendidamente, comunque il film intrattiene quanto basta. La cooprotagonista femminile è molto carina e mena come un’ossessa. In un ruolo secondario ma significativo anche Ti Lung

https://www.amazon.it/Bruce-Lee-Flying-Dragon-Lieh/dp/B0041KWXNC/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=bruce+lee+the+flying+dragon&qid=1637067542&s=dvd&sr=1-1

1 Mi Piace